Si è chiusa questo pomeriggio l'edizione 2016 di Floranga, la mostra florovivaistica promossa da Anga Liguria, che si è tenuta ieri e oggi al Palafiori
"La manifestazione è andata bene con grande afflusso di pubblico soprattutto oggi. - ha commentato il presidente di Anga Roberto Fiumara - Da punto di vista qualitativo abbiamo ricevuto un ottimo supporto dalle aziende locali. Floranga ha saputo attirare a Sanremo um grande pubblico. La Manifestazione è stata importante per stimolare le aziende e metterle in mostra".
Per la categoria "Piante Ornamentali", il primo premio è andato all'azienda agricola Barla. Secona posizione per l'azienda agricola Daldi Floricoltura. Terza l'azienda agricola Lentischio.
Il premio Ranuncolo va ex equo a Giuseppe Laigueglia e Giordano Antonello. Seconda posizione per il papavero di Indro Biancheri. Terzo il ranuncolo dell'azienda agricola La Marca.
Alla premiazione era presente anche l'Assessore alle Attività Produttive e Floricoltura del Comune di Sanremo Anna Asseretto: "Auspico che il tema dei fiori ritorni centrale a sanremo, i fiori e l'eccellenza dei prodotti locali non hanno pari rispetto a prodotti all'estero".
Fiumara ha poi aggiunto: "Per il futuro della manifestazione c'è bisogno di sostegno sia a livello economico da parte della pubblica amministrazione, sia a livello di manodopera che di idee da parte di tutti".
Prima di chiudere il presidente Anga ha annunciato: "Da domenica i fiori di Floranga saranno alla Coppa Europa a Genova, una manifestazione dei migliori fioristi europei in ambito professionale. Quindi tra i migliori fiori, come sempre, direi, ci saranno anche i fiori di Sanremo e di Floranga".