/ Attualità

Attualità | 30 marzo 2016, 12:03

Ventimiglia verso la differenziata porta a porta, oggi a Porra ultimo incontro per la consegna kit

Dal 4 aprile prenderà il via il servizio sperimentale.

Ventimiglia verso la differenziata porta a porta, oggi a Porra ultimo incontro per la consegna kit

A Ventimiglia sono terminati con successo i primi incontri informativi svolti nelle aree della città coinvolte nel progetto di raccolta differenziata porta a porta. Sono più di 1.400 persone delle zone di Roverino, Porra, ex caserma Gallardi, Gianchette-Via Tenda e Marina S. Giuseppe che hanno partecipato a questi momenti. Oggi si concludono gli appuntamenti obbligatori che l’Amministrazione ha fissato col cittadino per munirlo del kit necessario per conferire i rifiuti nel modo corretto. 

Questo pomeriggio, dalle ore 16 alle 20, gli abitanti di Porra, di via G. Monsignore, via Edmondo De Amicis,  via L. Viziano, via Marise Ferro, via G. Maccario, via Tremola e via Calsamiglia si riuniranno per il ritiro del kit  presso il ristorante “Da Nico”. Il kit comprende mastelli e sacchi che verranno distribuiti e dimensionati sulla base del numero di conferimenti previsti per ogni tipologia di rifiuto, tracciati con apposito codice e consegnati assieme a volantini informativi e al programma di esposizione-raccolta.

"Dal 4 di aprile, si ricorda che nelle zone sopra menzionate inizierà il nuovo servizio sperimentale obbligatorio di raccolta “porta a porta” delle diverse tipologie di rifiuti (cosiddette “frazioni”): organico, carta, plastica e indifferenziato. La risposta che la città sinora ha dato al nuovo è molto positiva e tale da indurre all’ottimismo per il buon esito dell’intero servizio. I cittadini che non hanno potuto presenziare nei giorni e nelle date a loro indicati potranno ritirare il kit presso il cantiere della ditta Docks Lanterna, sito in frazione Bevera, via Maneira 8, tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 14.30 entro venerdì 1° aprile 2016" - ricordano dal Comune.

"Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al numero verde: 800211505 oppure scrivere al seguente indirizzo:infoventimiglia@dockslanterna.com - proseguono - L’obbligo di attenersi alle nuove modalità di funzionamento del servizio “porta a porta” entra in vigore nei confronti di tutti gli abitanti delle zone in cui si svolgerà la sperimentazione per l’anno 2016 che dovranno necessariamente conferire i propri rifiuti secondo quanto previsto dal nuovo sistema di raccolta, anche qualora non partecipino agli incontri e non ritirino il kit in dotazione, pena sanzione". 

"L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti i concittadini che renderanno possibile la riuscita di questo importante passo verso una città più pulita e consapevole dell’importanza di differenziare. La raccolta differenziata è infatti oggi il modo più sostenibile per smaltire i nostri rifiuti; il riciclo, che nasce per fini ambientali, è inoltre propulsore di effetti collaterali positivi e crea valore per la comunità a cui apparteniamo" - chiosano.

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium