/ Politica

Politica | 24 marzo 2016, 15:03

Elezioni comunali di Diano Marina: sulla candidatura di Damonte le perplessità della sinistra radicale. Zuccolo: "Persona degnissima, ma non basta"

"Assolutamente nulla contro di lui, - ci tiene a precisare - è una persona degnissima, ma proviene dal centro sinistra e rischia di raccogliere voti solo da quella parte politica in un comune che non è di sinistra"

Elezioni comunali di Diano Marina: sulla candidatura di Damonte le perplessità della sinistra radicale. Zuccolo: "Persona degnissima, ma non basta"

"A differenza delle altre volte, quest'anno c'è la possibilità di vincere, ma per riuscirci occorre fare una lista civica con dentro persone che non siano strettamente legate alla sinistra. Altrimenti saremo sempre perdenti e per perdere facciamo una lista per conto nostro". Parola di Pietro Luigi Zuccolo, esponente di Rifondazione Comunista di Diano Marina che, in vista delle elezioni comunali di giugno è impegnato nella formazione di una squadra che possa contrastare quella che presenterà il Sindaco uscente Giacomo Chiappori.

Da mesi in città si discute sulla possibilità di unire le forze. Fare fronte comune tra centro sinistra, sinistra radicale ed ex esponenti di Forza Italia, per vincere le elezioni. Zuccolo non dice di no all'idea, ma è perplesso sul nome del possibile candidato Sindaco finora circolato, ovvero quello di Davide Damonte. A lui il Pd, nei giorni scorsi ha conferito l'incarico di discutere con i possibili alleati per la formazione di una lista. Zuccolo lo incontrerà a breve, ma intanto spiega:

"Assolutamente nulla contro di lui, - ci tiene a precisare - è una persona degnissima, ma proviene dal centro sinistra e rischia di raccogliere voti solo da quella parte politica in un comune che non è di sinistra. Inoltre, dall'altra parte c'è Chiappori, un uomo che ha alle spalle una lunga militanza in politica. Siamo sicuri che Damonte sia pronto a un confronto con lui?".

Zuccolo riferirà allo stesso Damonte i propri dubbi, ma intanto non si sbottona sulle alternative.

"Il nome del candidato Sindaco dovrà uscire una volta stabilito quale sarà la coalizione. Se tutti assieme decideremo di candidare Damonte per me andrà bene, ma per adesso è solo il candidato del Pd".

Da tempo si vocifera che la sinistra radicale sponsorizzerebbe la candidatura a Sindaco di Loredana Grita, ex giornalista de Il Secolo XIX, oggi in pensione, anche se collabora con Focus Imperia, blog di proprietà di Rodolfo Leone, nel quale scrivono l'ex collega al Decimonono Franco Bianchi, e Angelo Basso, anche lui giornalista in pensione, ma soprattutto ex Sindaco di Diano Marina tra le fila di Forza Italia.

Come ha dichiarato la diretta interessata al nostro giornale, Loredana Grita però non si ritiene una persona di sinistra, nonostante la lunga militanza in Rifondazione del fratello Roberto, e non accetterebbe una candidatura in una lista di sinistra, ma piuttosto in una coalizione allargata.

"Loredana Grita - conclude Zuccolo - è una possibile candidata. Lei sostiene da sempre di essere disponibile se c'è un largo consenso. Io penso che sia una candidata, non mi esprimo sul giudizio, per adesso. Personalmente non posso pensare male di lei perché la conosco da diversi anni, anche per il rapporto che mi lega con il fratello Roberto, ma, ripeto: per adesso non parlo di candidati".

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium