L’Associazione “Villaggio del Cuore O.N.L.U.S.” - in collaborazione con il Comune di Sanremo, il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco Comando Provinciale di Imperia sezioni di Sanremo e Ventimiglia e la Croce Rossa Italiana Sezione di Sanremo - organizza per domenica 27 marzo la prima edizione della manifestazione “Pompieropoli e Dottoropoli, diventa pompiere e dottore per un giorno” (in piazza Colombo dalle 10 alle 18).
La manifestazione ha riscosso - e continua a riscuotere, molto successo in tutta Italia - ha lo scopo di raccogliere fondi per sovvenzionare l’acquisto di un defibrillatore "itinerante", ossia da concedere in uso a tutti coloro che, per necessità, durante un qualsiasi evento (culturale, sportivo, ludico) non potendo procedere all’acquisto in proprio, ne faranno richiesta all’Associazione.
L’Associazione vuole creare, inoltre, il “Villaggio del Cuore” dove tutte le persone con qualsiasi tipo di disabilità, tramite percorsi formativi studiati appositamente, riusciranno a raggiungere un proprio livello di autosufficienza.
“L’attività e le imprese sia dei Vigili del Fuoco che della Croce Rossa – ricordano gli organizzatori - da sempre affascinano i bambini che sognano, almeno una volta, di diventare, da grandi, pompieri, dottori e soccorritori. Oltre ai divertenti momenti ludico-sportivi, “Pompieropoli” è una manifestazione che ha come obiettivo quello di avvicinare i bambini e i genitori alla conoscenza e all'operato sia dei Vigili del Fuoco che della Croce Rossa, dei loro mezzi e delle loro attrezzature che saranno presenti in piazza Colombo e potranno così essere visionati e toccati”.
Attraverso un percorso formativo e didattico che comprende, fra l’altro, prove di spegnimento e percorsi ad ostacoli che regaleranno momenti divertenti, sarà possibile risvegliare nei bambini e nei genitori la capacità di affrontare varie situazioni ed essere consapevoli delle difficoltà che si possono incontrare e superare, collaborando e mantenendo la calma.
Insomma, la finalità è quella di unire un momento ludico a piccoli suggerimenti pratici e a informazioni relative all'attività dei Vigili del Fuoco per essere utili alle famiglie e per accrescere la coscienza civica dei più piccoli.
I partecipanti al percorso ludico - prova riceveranno un “attestato di partecipazione” a ricordo della giornata.
Spazio anche per “L’ambulanza dei pupazzi”, divertente iniziativa per avvicinare, tramite il gioco, i bambini al primo soccorso. E’ un veicolo normalmente adibito ad interventi di emergenza che, per la particolarità della giornata, verrà debitamente allestito e dedicato al soccorso dei compagni di gioco dei più piccoli. Nell’assistere alle cure prestate al pupazzo infortunato, i bambini potranno prendere confidenza con il funzionamento di un presidio di soccorso, imparando a superare il naturale timore verso il personale medico ed infermieristico.
“Ci auguriamo una partecipazione numerosa – concludono gli organizzatori - e ringraziamo il Sindaco, l’Assessore al Turismo Daniela Cassini, i Vigili del Fuoco nelle persone del Comandante e del Vice Comandante Provinciale di Imperia Primo Dirigente ing. Leonardo Bruni e Vice ing. Giuseppe Di Maria, Diego Belusci Sezione di Sanremo Capo Squadra, Diego Pizzoccaro Sezione di Ventimiglia Vigile e la Croce Rossa Italiana Sezione di Sanremo nella persona dell’Ispettore Cristina Scarella per essersi messi a disposizione per questa bella iniziativa".