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Attualità | 24 marzo 2016, 13:31

Bordighera: 85% record di differenziata ad un mese dall’avvio, i ringraziamenti dell’Amministrazione

Dopo Pasqua verrà fissato un incontro a Palazzo del Parco con tutta la cittadinanza che vorrà manifestare le problematiche riscontrate ad oggi. In coda all'articolo tutti i dati.

Bordighera: 85% record di differenziata ad un mese dall’avvio, i ringraziamenti dell’Amministrazione

Dopo le prime 4 settimane dall’avvio della raccolta differenziata con metodo spinto porta a porta i risultati appaiono più che confortanti, in un raffronto con i dati dell’anno scorso si è passati in percentuale di differenziata sul totale di rifiuti dal 37,89% del 2015 all’84,94% del 2016 (periodo di confronto dal 1 marzo al 23 marzo). Un successo dovuto, certo alle forze messe in campo da Amministrazione e Docks, ma soprattutto grazie all’impegno dei cittadini che Sindaco e assessori hanno tenuto a ringraziare.

Questa Amministrazione – ha esordito il Sindaco Giacomo Pallancaha fatto una scelta importante optando per il porta a porta rispetto alla situazione contingibile e urgente con l’ordinanza in ambito di igiene ambientale. E’ stato un mese intenso e le cifre rivelano una risposta della città davvero eccezionale”.

I dati infatti, inconfutabili in quanto ricavati dalla pesa effettuata dall’impianto, sono di gran lunga superiori rispetto a quanto richiesto dalla Regione. Le direttive parlano, in termini di obiettivi, di raggiungere il 45% entro il 2016 e il 65% entro il 2020. Nello specchietto tra i valori più significativi ci sono quelli relativi all’indifferenziato, che passa da 292 tonnellate (2015) a 51 tonnellate (2016), e all’organico conferito che passa da 15 tonnellate a 90.

Complimenti ai cittadini – ha aggiunto l’assessore Cristina Bulzomìper la dedizione e la tempestività nella risposta, davvero ammirevole. Ora l’attenzione dell’Amministrazione è massima per lavorare affinché risulti sempre più efficiente possibile”.

Una scelta ben precisa quella del cambiamento ‘dall’oggi al domani’ ha sottolineato il primo cittadino: “Il cambiamento traumatico si è avuto quel lunedì con la sparizione dei cassonetti. E’ stato un cambiamento radicale un po’ come fu a suo tempo la legge sul casco. Una scelta a mio avviso corretta in quanto se avessimo lasciato un periodo ‘ibrido’ per l’adattamento ci sarebbe stata una risposta troppo caotica”.

Questi dati sono relativi naturalmente solo ai primi 20 giorni quindi è importante valutare strategie in previsione dell’estate, periodo più critico dovuto all’arrivo dei turisti. Banco di prova importante sarà questo week end di Pasqua, per il quale è stata già prevista una task force di supporto per risolvere le problematiche che si potrebbero verificare. Sarà un team che opererà dalle 14 alle 20 da sabato a lunedì e si coordinerà anche con il Comando della Polizia Municipale attraverso le segnalazioni.

Un margine di tempo è stato garantito per quanto riguarda l’ambito sanzionatorio. A breve tuttavia inizierà il controllo da parte degli organi di polizia volto a ridurre le situazioni di inciviltà di quei pochi che offuscano l’impegno della stragrande maggioranza. Sembrano quindi passate le criticità iniziali compresa quella che aveva interessato il plesso ospedaliero del Saint Charles.

8 mila i kit consegnati ad oggi ed è stato anche previsto, fortemente voluto dall’Amministrazione, un servizio aggiuntivo, già attivo, di grande valore etico sociale dedicato ad una parte di cittadinanza: 300 mastelli per la raccolta pannoloni. Ci saranno anche due ausiliari ecologici per dare informazioni ai cittadini e anche per effettuare segnalazioni che eventualmente si presenteranno lungo le strade cittadine.

Dal punto di vista finanziario l’assessore Silvano Maccario ha fatto il punto della situazione: “Le spese sostenute incideranno sulla TARI almeno per quest’anno ad un aumento percentuale medio del 6,7% visti i grandi risultati tuttavia già dal prossimo anno la tariffa scenderà sensibilmente. Parte di quanto risparmiato, a fronte delle sanzioni che si riusciranno ad evitare, abbiamo ritenuto di destinarlo al miglioramento del servizio e ad un’ulteriore sensibilizzazione della cittadinanza”.

Dopo Pasqua verrà fissato un incontro a Palazzo del Parco con tutta la cittadinanza che vorrà manifestare le problematiche riscontrate ad oggi. L’amministrazione e l’azienda risponderanno e raccoglieranno i feedback lamentele comprese.

Lorenzo Ballestra

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