/ Attualità

Attualità | 20 marzo 2016, 08:00

Riscopri il tempo perduto con l'associazione Proxima di Imperia: arte, cinema e fumetti non saranno più gli stessi

Proxima si occupa di portare avanti progetti relativi all'arte e alle mostre di quadri, di fumetti e di tutto quanto possa accompagnare l’individuo verso un più positivo e pieno approccio alla vita.

Riscopri il tempo perduto con l'associazione Proxima di Imperia: arte, cinema e fumetti non saranno più gli stessi

Le associazioni che si occupano di volontariato sono di ogni genere. Ne esiste una particolare a Imperia, la cui mission è quella di rendere più fruibile la cultura, attraverso una serie di eventi e manifestazioni aperte al pubblico. Dal 2011 esiste infatti Proxima, una associazione culturale senza fini di lucro, operante in tutta la provincia, specialmente a Imperia e Cervo. Di cosa si occupa Proxima? Di attività socio culturali, educative, artistiche e tutte mirate alla riscoperta del cosiddetto “tempo perduto” di quando si condivideva qualcosa di persona e non attraverso un Social Network.

Nel corso degli anni, Proxima si è occupata di organizzare eventi o di collaborare a quelli di altri, portando nella nostra provincia e in quella di Savona una ventata di cultura inaspettata, che si differenzia dai soliti eventi.

Da sei anni organizziamo ad esempio un ciclo di film italiani di genere, in collaborazione con il sito cinemaitaliano.info e il Cineforum Imperia. Abbiamo trattato qui temi cosiddetti minori, come i poliziotteschi, i cartoni animati o, per ultimo, la commedia sexy. Con questa occasione molte persone hanno la possibilità di guardare un film, discuterne e condividerne le opinioni con ospiti di rilievo nazionale ed altri spettatori” spiega Marco Frassinelli, direttore di Proxima.

Ma l'Associazione si è occupata e continua a portare avanti progetti relativi all'arte e alle mostre di quadri, di fumetti, di fotografia e di tutto quanto possa accompagnare l’individuo verso un più positivo e pieno approccio alla vita. Assieme al Ce.sp.Im, Centro di Servizi al Volontariato della provincia di Imperia, Proxima ha di recente organizzato un particolare progetto, che ha coinvolto le scuole. Attraverso l'ausilio di esperti, agli studenti sono stati sottoposti dei questionari, per comprendere come il mondo sia cambiato, nelle nuove generazioni, dopo l'avvento dei social.

“Molto curiosa è stata una risposta che i ragazzi hanno fornito alla domanda: i tuoi genitori sono tuoi amici su facebook? Una percentuale ha risposto «sì, sono i miei genitori!». L'altra percentuale ha risposto invece: «no, sono i miei genitori!»” spiega Marco.

Tra i prossimi impegni di Proxima, diversi eventi nell'ambito del cinema e dell'arte e la promozione del loro secondo libro. Il primo, dell'autore Gibba, dal titolo Sina. Je m'en fiche, dove si ricorda la storia vera, un po' ironica un po' erotica, di una donna sul finire dell'800. Il secondo, intitolato Gibba e Lele, è invece un saggio cinematografico sulle opere di Gibba e di Emanuele Luzzati (la prossima presentazione sarà a Imperia il 16 aprile alle ore 18.00 presso la Libreria Mondadori).

Proxima prende il suo nome dalla stella Proxima Centauri, distante dalla terra poco più di 4 anni luce. La stella come simbolo di ponte tra il passato e il futuro, Proxima per l’obiettivo condivisione con il prossimo.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il SITO

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium