Continuano le attività didattiche del Progetto Uomo Aria Mare. Ieri si è svolto nell'aula magna dell'Istituto Comprensivo Italo Calvino l'incontro con i Surfisti della "Spiaggia dei 3 Ponti", l'associazione 'Clean Up 3 Ponti, sostenuta da Surfrider Foundation. Tema dell'incontro "Il Surf e il rispetto della natura".
Gli alunni delle classi seconde, della secondaria di 1° grado, hanno prima guardato un video didattico realizzato da Surfrider Foundation intitolato "Chi ha ucciso la tartaruga?". Si è parlato di ecosistema, di litorali, di macro e microrifiuti, del ciclo dell'acqua.
Al termine si è riflettuto sulle azioni negative dell'uomo nei confronti dell'ambiente e come anche piccoli gesti quotidiani possono diventare grandi azioni se compiuti sempre e da tutti.
Quindi Andrea ha introdotto l'attività del Surf, spiegando alcune regole di base e alcuni trucchetti sul come prendere le onde e rientrare con la minima fatica, invitando gli alunni a provare quest'estate questa emozionante attività sportiva.
Tutti gli alunni hanno ricevuto un libro didattico e adesivi offerti da Surfrider Foundation e sono stati invitati a partecipare con le famiglie alla giornata di "Pulizia della Spiaggia" prevista domenica 20 marzo alle ore 11 presso la Spiaggia "Il Cubo" ai 3 Ponti.