Oggi, per vagliare possibili soluzioni relative al posizionamento dei cassonetti dei rifiuti in città, si è svolto per presso il Comune di Ventimiglia un incontro tra l'Amministrazione e la Confcommercio che nella persona del suo Presidente Simone Piccolo aveva nei giorni scorsi messo in luce come il numero esponenziale di cassonetti apparsi sui marciapiedi fosse un argomento da trattare a tavolino.
"Ho manifestato il disagio di molti commercianti di non avere a disposizione spazi idonei per posizionare i cassonetti consegnati loro dalla Dock Lanterna - ha fatto presente Piccolo - e al tempo stesso l'esigenza di tutelare il decoro urbano della città nel rispetto di turisti e cittadini. Capisco benissimo l'utilità e soprattutto l'obbligatorietà della differenziata dovuta alla normativa che sanziona i Comuni che non si prodigano nel nuovo tipo di servizio di raccolta dei rifiuti,ma credo che si debbano raggiungere questi risultati con il minor disagio possibile".
Sono state valutate alcune soluzioni che si sono poi tradotte nel rapporto diretto con i commercianti della città tramite un 'giro informativo' condotto dalla consigliera Patrizia Acquista di concerto con il comandante della polizia locale Giorgio Marenco. "Stiamo verificando le situazioni una ad una in quanto si tratta di un notevole cambio culturale. Ma rispetto a quanto esaminato ad ora posso dirmi fiduciosa. Abbiamo buone speranze nella riuscita del servizio".