Attualità - 17 marzo 2016, 13:09

Imperia: è partita questa mattina la raccolta firme pro pedonalizzazione di via Cascione. Falciola: "E' andata molto meglio delle aspettative"

"C'è grande partecipazione, l'utenza è quasi tutta favorevole. Fatto questo banchetto la raccolta proseguirà nei negozi che aderiscono al progetto dell'isola pedonale"

E' partita questa mattina, in occasione del mercato settimanale, la raccolta firme del comitato "Via Cascione, un'isola felice", che chiede la pedonalizzazione di via Cascione. Il banchetto è stato preso d'assalto, e in poche ore sono state centinaia le adesioni. Tra queste, anche quelle del Sindaco di Imperia Carlo Capacci e di molti membri dell'amministrazione comunale - tra questi il vice Sindaco Giuseppe Zagarella e il Presidente del Consiglio Comunale Diego Parodi - che vuole portare a termine il progetto.

"Sta andando meglio delle migliori aspettative. - ha commentato il presidente del comitato Andrea Falciola - C'è grande partecipazione, l'utenza è quasi tutta favorevole. Fatto questo banchetto la raccolta proseguirà nei negozi che aderiscono al progetto dell'isola pedonale, e speriamo di raccogliere un sacco di firme. Non ci siamo posti un obiettivo, la raccolta serve anche a tastare il terreno, e siccome quello che assaggiamo è buono siamo contenti. Più ne raccogliamo meglio è".



"Stiamo cercando di raccogliere le firme di tutti i cittadini e i commercianti favorevoli alla pedonalizzazione di via Cascione, - ha aggiunto Franco Acquarone, un abitante della via - o quantomeno la prima parte che va dall'angolo via Cascione, via XX Settembre, via San Maurizio, alla galleria. Successivamente si vorrà pedonalizzare fino all'angolo che scende in via Mazzini, piazza Mameli. Stiamo raccogliendo le firme. Sta andando più che bene perché ne abbiamo raccolte diverse. Speriamo che continui in questo modo e soprattutto che si sensibilizzi maggiormente l'opinione pubblica della cittadinanza di Imperia, in particolare di Porto Maurizio. Le firme, una volta raccolte si accompagneranno a un ricorso che verrà presentato al Tar di accompagnamento a quello del Comune, in seguito a un ricorso al Tar di una parte dei commercianti della via".

Francesco Li Noce