L’IMMAGINE DEL GIORNO
Serenity..
UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni.
IL TEMPO DI UN SORRISO
LA NOTIZIA CURIOSA
Italia vegetariana: siamo il secondo Paese dopo l’India.
L'istituto di ricerca italiano Eurispes riferisce che l'Italia ha più di sei milioni di vegetariani e il più alto tasso di vegetarianismo nell'Unione europea. I vegetariani stanno man mano diventando una fetta importante della popolazione italiana: secondo l’AVI (Associazione Vegetariana Italiana), coloro che hanno escluso carne e pesce dalla dieta sono circa il 10% dei cittadini, e l’Italia è “il secondo Stato vegetariano dopo l’India”.
Si può certo dire che la dieta ligure sia un ottimo e saporito aiuto per un'alimentazione vegetariana.
OGGI SI FESTEGGIA
Tra i santi del giorno oggi, 16 marzo, si festeggia l’onomastico di ILARIO
Significato del nome - Il nome deriva dall'antico latino Hilaris e significa 'allegro, lieto'.
Caratteristiche: Piena di carisma e dinamicità, è una persona dal carattere deciso, ma che ben si adatta a molteplici circostanze. Fedele e sincero non nega disponibilità e aiuto agli amici, ma con i nemici sa essere prudente e schietto.
Significato: sereno, gaio, allegro
Numero fortunato: 3
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Ferro
NATI OGGI - ognuno di loro ha qualcosa per te..
JERRY LEWIS - 1926 - attore, comico e regista statunitense
Nasce a Newark Jerry Lewis, attore comico statunitense. Alla fine degli anni ’40, Lewis forma con Dean Martin un duo formidabile, in teatro, al cinema e in televisione. Dagli anni ’60, Lewis diventa anche regista dei suoi film. Nel 1999, gli viene tributato il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia.
Una sua insuperabile interpretazione: Jerry Lewis e la Macchina da Scrivere (con un click)
Ancora Jerry Lewis nei panni di Dr. Jerryll e il Sollevamento Pesi (riclicca che merita - dura solo un minuto)
BERNARDO BERTOLUCCI - 1940 - regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano.
Nasce a Parma Bernardo Bertolucci. Abbandona presto gli studi per dedicarsi al cinema, facendo da assistente a Pier Paolo Pasolini. Nel 1962, dirige il suo primo lungometraggio. Dieci anni più tardi, arriva il grande successo internazionale con “Ultimo tango a Parigi”, il film-scandalo che in Italia subì i rigori della censura fino al 1987. Proprio il 1987 è l’anno della consacrazione di Bertolucci, che vince ben 9 Premi Oscar con il kolossal “L’ultimo Imperatore”.
Alcune scene del suo film capolavoro: "L'ultimo Imperatore"
Tonino Guerra, la letteratura e il cinema – 1920 - Nasce a Santarcangelo di Romagna Tonino Guerra. Scrittore e poeta, pubblica la sua prima raccolta di poesia, “ I scarabocc”, nel 1952 e l’anno dopo il primo romanzo “La storia di Fortunato”. Nel 1953, si trasferisce a Roma e inizia a collaborare come sceneggiatore con tutti i grandi registi del cinema italiano, collaborando a film come “Matrimonio all’italiana”, “Amarcord”, “Blow up”, “Kaos” e“Ginger e Fred”.
Tonino guerra - le poesie navigano nell'aria
ERIK ESTRADA - 1949 - attore statunitense noto soprattutto per il suo ruolo di Francis Llewellyn "Ponch" Poncherello, coprotagonista (a fianco di https://it.wikipedia.org/wiki/Larry_WilcoxLarry Wilcox, l'agente Jon Baker), nella fortunata serie di telefilm CHiPs (California Highway Patrol) dal 1977 al 1983.
Ve li ricordate? CHiPs (video)
Un altro breve filmato della loro serie televisiva: Inseguimento - FIAT 128 nel telefilm "CHiPs" (secondo me però non era una 128, che dite?)
BROOKE BURNS - 1978 - attrice e modella statunitense. Dal 1998 al 2001 è stata nel cast di Baywatch, nel ruolo di Jessie Owens. Nel 2009 è apparsa nei primi dodici episodi di Melrose Place nel ruolo di Vanessa, la moglie del Dr. Michael Mancini.
CITAZIONE DI COMPLEANNO
Da Matisklo Edizioni - contrabbandieri di parole
ACCADDE CHE..
Il rapimento Moro – 1978
Alle 9.02 del mattino, in via Fani all'incrocio con Via Stresa, nel quartiere Trionfale a Roma, un commando delle brigate rosse, composto da 19 elementi, rapisce il presidente della Democrazia Cristiana, Aldo Moro, e uccide i cinque componenti della scorta. Moro si stava recando in Parlamento per votare la fiducia al nuovo Governo, presieduto da Andreotti, e appoggiato anche dai comunisti. Iniziano così 55 giorni di prigionia per Aldo Moro e di angoscia per l’Italia intera. La maggioranza dei partiti italiani si schiera per la “fermezza” contro i brigatisti: nessuna trattativa, nessuna concessione alle BR. Il sequestro si concluderà tragicamente il 9 Maggio: una telefonata del brigatista Morucci avverte che il cadavere di Moro si trova nel bagagliaio di una Renault 5.
IL PENSIERO - Attimi di riflessione
Un tuo pensiero poetico e/o filosofico che vuoi condividere, una tua idea sul fatto di esistere, la poesia nel cassetto…qui c’è un posto per te.
A come AMICI – il curioso mondo degli animali
Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.
IDEE DA COPIARE – tra Bricolage, decorazioni, fornelli e fantasia
Sono neri, brutti, ingombranti e inutili....ma forse no.
Ecco come possono essere decorosamente riutilizzati dei vecchi pneumatici:
OGGI CHE SI FA?
OFFERTE LAVORO
Se vi foste persi qualcosa, o solo per curiosità:GLI ALMANACCHI dei giorni precedenti.
L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne
Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com
Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.




























