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Sanremo Ospedaletti | 11 marzo 2016, 15:10

Domenica prossima triplice impegno della Coldiretti durante la manifestazione "Sanremo in fiore 2016"

Le aziende scenderanno in piazza per far conoscere i prodotti alimentari di origine locale, la qualità dei fiori della Riviera e per salvaguardare l'arte centenaria dei pizzaioli napoletani.

Domenica prossima triplice impegno della Coldiretti durante la manifestazione "Sanremo in fiore 2016"

Triplice impegno della Coldiretti durante la manifestazione "Sanremo in fiore 2016", domenica prossima. Le aziende scenderanno in piazza per far conoscere i prodotti alimentari di origine locale, la qualità dei fiori della Riviera e per salvaguardare l'arte centenaria dei pizzaioli napoletani. 

In concomitanza della manifestazione organizzata dal Comune di Sanremo "Carri Fioriti 2016", si terrà il mercato dei prodotti agricoli delle aziende socie Coldiretti / Campagna Amica. Presenti oltre 50 aziende impegnate nella valorizzazione del progetto “Una Filiera Agricola tutta Italiana", che ha l’obiettivo di far conoscere ai consumatori il prodotto di origine locale e il ruolo dell’agricoltura, nell’ottica di un consumo più consapevole e più sostenibile anche dal punto di vista ambientale.

"Sarà inoltre un'ottima occasione per conoscere i fiori di Sanremo - come sottolinea Antonio Fasolo, Presidente Coldiretti Imperia - e per promuovere non solo la Città di Sanremo, ma tutta la Provincia di Imperia. Un'occasione, anche, che farà conoscere alle migliaia di cittadini-consumatori, accorsi per la manifestazione, gli aspetti enogastronomici della nostra provincia - aggiunge Fasolo - un connubio tra turismo, territorio ed imprese agricole che può essere il nuovo volano dell'economia della Riviera dei Fiori".

Il mercatino alimentare avrà luogo durante "Sanremo in fiore 2016": sfilata di carri fioriti e bande musicali che rinnova la tradizione del carnevale dei fiori nato a Sanremo nella "belle epoque". Oltre alla grande vetrina offerta ai prodotti locali, verranno raccolte firme per chiedere di far diventare la pizza patrimonio UNESCO.

Contro la globalizzazione, le aziende difendono i piccoli artigiani, veri e propri maestri capaci di trasformare due sostanze basilari, come l'acqua e la farina, in dischi di pasta, secondo una tecnica e delle regole ben precise. La pizza è uno dei prodotti gastronomici "Made in Italy" più conosciuti e apprezzati al mondo: un simbolo del nostro Paese. E, come tanti altri prodotti italiani è soggetto al fenomeno denominato "Italian sounding”, ovvero l’utilizzo di denominazioni geografiche, immagini e marchi che evocano l’Italia per promozionare e commercializzare prodotti che però, con il nostro paese, non hanno nulla a che fare.

Un fenomeno, questo, che si sta allargando a macchia d'olio producendo enormi danni all'economia non solo locale, ma nazionale. 

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