Archimania rinnova la sua veste di galleria espositiva con un nuovo appuntamento artistico, una mostra fotografica di grande importanza: Brutalism and grace. Fotografie di Ambra Crespi a partire da martedì 15 marzo, inaugurazione ore 19.00.
"Si tratta di un disegno progettuale della propria ambientazione a Londra, delle coordinate da non sottovalutare per chi è solitamente abituato a immergersi nella natura. Una Londra nuova, una Londra personalizzata, una prospettiva soggettiva di una fotografa dallo sguardo gentile, disposto a mostrare con maestria una grazia laddove lo sguardo comune subito non riesce a cogliere.
Un’occasione, questa, per immergersi nella luce delle esperienze architettoniche brutaliste, non intendendole solo come una folle esasperazione del razionalismo. Ambra Crespi, infatti, riconosce in questo stile architettonico, nello specifico nel Barbican a Londra, un’escamotage di vita comune dove ritrovare se stessi e incontrare altre persone, probabilmente spinte da simili forze.
Brutalism and grace è una metamostra dunque, un’idea progettuale focalizzata sull’architettura all’interno di uno studio di progettazione, che intende intessere nuove relazioni tra fotografia, pubblico e arredo.
Tra le tensioni di linee e geometrie brutaliste non mancherà un racconto fotografico, una sorpresa dunque, che il pubblico è invitato a scoprire".
Ambra Crespi si laurea a Torino in Comunicazione interculturale e subito dopo si trasferisce a Cadaqués in Catalogna (Spagna). Studia fotografia per lo più da autodidatta, ma da sette anni a questa parte non manca un continuo approfondimento multidisciplinare ed estremamente contaminato. Torna a Sanremo e dopo un anno decide di partire per Londra dove tuttora vive e lavora.
Archimania, Corso Mombello n° 9/11
Inaugurazione: martedì 15 marzo ore 19.00
Orari: lun 15.30-19.30/ mar-sab 9.30-12.30/15.30-19.30
(in basso la locandina della mostra fotografica)