/ Attualità

Attualità | 27 febbraio 2016, 09:23

Imperia: gli studenti del liceo Scientifico all'opera per la riqualificazione di palazzo Pagliari

Il progetto rientra nell'ambito del concorso nazionale "Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia", a cui l'istituto parteciperà in collaborazione con gli assessorati a Cultura, Manifestazioni e Protezione Civile

Imperia: gli studenti del liceo Scientifico all'opera per la riqualificazione di palazzo Pagliari

Gli alunni del liceo Scientifico Vieusseux al servizio del Comune di Imperia. Gli studenti delle classi terze e quarte parteciperanno infatti agli stage formativi di alternanza scuola lavoro con un progetto che prevede la riqualificazione di palazzo Pagliari al Parasio, sede, secondo i progetti delle passate amministrazioni, del "Museo della città", ma attualmente aperto al pubblico solo in determinate occasioni.

Gli studenti, come riporta la delibera di giunta dello scorso 18 febbraio, si occuperanno della "raccolta di dati documentari, immagini, foto e video, della catalogazione dei materiali conservati nel museo (una collezione inedita di reperti archeologici, materiale lapideo e oggetti legati alla storia della nostra città), della realizzazione di un prodotto multimediale (museo virtuale) e della ideazione grafica di locandine e spot promozionali".

La fase finale del progetto prevede l'apertura al pubblico di Palazzo Pagliari in un week-end di maggio ancora da stabilirsi, con visite guidate anche in lingua, effettuate da studenti del liceo.

Il progetto rientra nell'ambito del concorso nazionale "Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia", a cui l'istituto parteciperà in collaborazione con gli assessorati a Cultura, Manifestazioni e Protezione Civile. 

La firma del protocollo tra il Comune e il liceo è prevista per martedì alle 11 a palazzo civico.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium