Attualità - 24 febbraio 2016, 07:25

I social media come strumento di marketing: ecco cosa abbiamo chiesto alla Dianoia Consulting Team

Abbiamo intervistato Nicoletta Di Norscia ed Elena Sparago della Dianoia Consulting Team, realtà che si occupa di marketing e di social media marketing per dare alcune indicazioni ai nostri lettori su questo tema sempre più attuale.

I social media stanno assumendo un ruolo sempre più importante nella società attuale, anche in ambito professionale e per le attività economiche in generale. Ormai più di 36 milioni di italiano navigano su internet e molti di loro utilizzano i social media, per cui diventano strumenti catalizzatori di visibilità, un megafono che diffonde la voce in “piazze” virtuali frequentate da clienti potenziali.

Abbiamo intervistato Nicoletta Di Norscia ed Elena Sparago della Dianoia Consulting Team, realtà che si occupa di marketing e di social media marketing per dare alcune indicazioni ai nostri lettori su questo tema sempre più attuale. 

Cos’è il Social Media Marketing? "Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità sui social media. I social sono strumenti di comunicazione che servono a comunicare e stabilire relazioni con i clienti reali e soprattutto con i clienti potenziali. Il fine del social media è di comunicare, condividere, ascoltare e rendere le persone più possibili interessante al brand.

Per quali realtà è adeguato attuare una strategia di social media marketing? "Il social media marketing è adeguato per realtà economiche di tutte le dimensioni, anche per quelle più ridotte, a parte essere molto efficace, l’investimento per implementarlo è decisamente ridotto.  Se attuato rispettando la deontologia professionale, è estremamente efficace ed efficiente per i liberi professionisti".

Perché gli utenti utilizzano i social media? "I motivi sono semplici e atavici, infatti gli utenti vogliono: Appartenere ad un gruppo, riconoscersi nelle finalità del gruppo, soddisfare il proprio ego".

Qual è l’errore più comune che riscontrate nell’uso dei social? "L’errore più comune che riscontriamo è quella di utilizzare i social come gli strumenti di comunicazione 'classica', impostando in questo modo una comunicazione unidirezionale, che non contempla l’interazione con il cliente reale o potenziale, errore grave nel social media marketing".

Per evitare questo ed altri errori la Dianoia Consulting Team ha organizzato un corso gratuito su come utilizzare i social media come strumento di marketing, che si terrà il 3 marzo prossimi. Dalle 13 alle 15 all’hotel Belsoggiorno a Sanremo. La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria e si può effettuare inviando una email al seguente indirizzo di posta elettronica: dianoiasrl@gmail.com, oppure contattando il seguente numero di cellulare: 339/3673068, o via messenger cliccando QUI

Redazione