Da tempo si parla sulla costa di uffici informazioni turistiche, con le chiusure e le riaperture degli ultimi mesi in molte località costiere. Dall’entroterra arriva la novità: l’ufficio turistico self-service.
La sperimentazione è del Comune di Ceriana che, nell’atrio del Municipio ha aperto una piccola porzione dedicata alle informazioni. I turisti che vogliono usufruirne possono farlo dalle 7.30 del mattino alle 14 di tutti i giorni feriali. Possono trovare brochure, cartine ed opuscoli informativi del paese e dell’intero entroterra ma anche della fascia costiera.
“Avevamo molte brochure in Comune – ci ha detto Bob Ghiorzi, consigliere delegato al turismo – ma era diventato un ripostiglio. Lo abbiamo fatto per poter distribuire le brochure ai turisti. Non abbiamo risorse importanti e personale e per questo ho deciso di fare il ‘self-service’. Ora cerchiamo di lavorare ‘cianin cianin’, ma vorrei ringraziare una amica, Pam, che mi ha aiutato con gli scaffali”.
Al sabato l’ufficio informazioni ‘self-service’ si sposta in biblioteca, con apertura sempre alle 7.30 ma la chiusura alle 12. Un’idea interessante per invogliare i turisti a conoscere l’entroterra, senza andare ad intaccare le già scarse casse dei comuni. Chissà che, soprattutto nei piccoli centri l’iniziativa possa essere riproposta?