/ Politica

Politica | 23 febbraio 2016, 16:53

Ceriana: ecco l'idea per offrire informazioni a costo zero, in Comune allestito l'ufficio turistico 'self-service'

I turisti che vogliono usufruirne possono farlo dalle 7.30 del mattino alle 14 di tutti i giorni feriali. Possono trovare brochure, cartine ed opuscoli informativi del paese e dell’intero entroterra ma anche della fascia costiera.

Ceriana: ecco l'idea per offrire informazioni a costo zero, in Comune allestito l'ufficio turistico 'self-service'

Da tempo si parla sulla costa di uffici informazioni turistiche, con le chiusure e le riaperture degli ultimi mesi in molte località costiere. Dall’entroterra arriva la novità: l’ufficio turistico self-service.

La sperimentazione è del Comune di Ceriana che, nell’atrio del Municipio ha aperto una piccola porzione dedicata alle informazioni. I turisti che vogliono usufruirne possono farlo dalle 7.30 del mattino alle 14 di tutti i giorni feriali. Possono trovare brochure, cartine ed opuscoli informativi del paese e dell’intero entroterra ma anche della fascia costiera.

“Avevamo molte brochure in Comune – ci ha detto Bob Ghiorzi, consigliere delegato al turismo – ma era diventato un ripostiglio. Lo abbiamo fatto per poter distribuire le brochure ai turisti. Non abbiamo risorse importanti e personale e per questo ho deciso di fare il ‘self-service’. Ora cerchiamo di lavorare ‘cianin cianin’, ma vorrei ringraziare una amica, Pam, che mi ha aiutato con gli scaffali”.

Al sabato l’ufficio informazioni ‘self-service’ si sposta in biblioteca, con apertura sempre alle 7.30 ma la chiusura alle 12. Un’idea interessante per invogliare i turisti a conoscere l’entroterra, senza andare ad intaccare le già scarse casse dei comuni. Chissà che, soprattutto nei piccoli centri l’iniziativa possa essere riproposta?

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium