/ Eventi

Eventi | 22 febbraio 2016, 07:44

Imperia: da marzo alla Scuola Primaria di Piani (Istituto Littardi) il progetto ‘Cineforum: un viaggio, un'emozione!’

Obiettivo del progetto è quello di avvicinare i bambini a questa forma d'arte, capace di raccontare la realtà e/o fatti fantastici, favorendo la riflessione e il dibattito.

Imperia: da marzo alla Scuola Primaria di Piani (Istituto Littardi) il progetto ‘Cineforum: un viaggio, un'emozione!’

La Scuola Primaria di Piani, dell'Istituto Comprensivo Littardi, a partire dal mese di marzo darà il via ad un nuovo progetto dal titolo ‘Cineforum: un viaggio, un'emozione!’, nell'ambito del quale gli insegnanti, con l'aiuto di un esperto, proporranno la visione di un ciclo di film.

Obiettivo del progetto è quello di avvicinare i bambini a questa forma d'arte, capace di raccontare la realtà e/o fatti fantastici, favorendo la riflessione e il dibattito. La proiezione dei film non è un riempitivo casuale, che alleggerisce le attività quotidiane di classe, ma è un avvenimento che spezza la routine dell'insegnamento classico, pur mantenendo un alto valore educativo.  Il cinema come forma espressiva rende possibile un forte coinvolgimento emotivo, diventando un mezzo efficace per allestire e sperimentare emozioni. Per questo motivo il Cineforum si pone come momento di incontro, confronto e scambio di idee da condividere.

La visione dei film avverrà in orario scolastico e coinvolgerà tutte le classi dalla I alla V, grazie alla presenza nella scuola di numerose lavagne interattive multimediali, che offrono la possibilità di vivere un'esperienza paragonabile a quella vissuta al cinema. Nella Scuola Primaria di Piani sono presenti inoltre un'aula di informatica attrezzata e un'aula polivalente per progetti artistici e  socio-culturali, spazi creati e pensati per un insegnamento attento a proporre iniziative aperte, coerenti e aggiornate rispetto ai cambiamenti sociali e tecnologici che viviamo.

Proprio in quest'ottica si inserisce il progetto, che vuole rispondere alla necessità di promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale della persona, aiutando i bambini ad esprimere i propri pensieri, mediante l’uso e la padronanza di linguaggi atti  a comunicare e a migliorare la relazione con se stessi, con gli altri e con ciò che li circonda.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium