OGGI SI FESTEGGIA
Oggi 22 febbraio si festeggiano i seguenti onomastici:
Margherita
Isabella
SIGNIFICATO DEL NOME
Margherita. Deriva dal greco Margaritès e significa 'perla'. Il nome viene dato per sottolineare la luminosità e la bellezza delle bambine. Soltanto nel Medioevo assunse il significato del fiore di margherita e da allora gli si dà questo riferimento botanico.
Caratteristiche: dalla personalità un po' controversa, Margherita esalta e vive con intensità ogni momento ed aspetto della sua vita, positivo o negativo che sia. E' alla ricerca costante di attenzioni, soprattutto in ambito familiare.
Significato: perla
Numero fortunato: 9
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Mercurio
Isabella. Il nome deriva dal fenicio Gezabele, tratto da Ezbel il cui significato è 'amante di Baal'. E' anche un nome letterario legato alla Isabella del Decamerone e alla Isabella dell'Orlando Furioso.
Caratteristiche: Isabella ha molteplici interessi e la sua principale dote è l'organizzazione; ha infatti una grande capacità nel gestire gli impegni professionali e sociali. Le piace cucinare e cimentarsi in varie tipologie di ballo.
Significato: amante di Baal
Numero fortunato: 9
Colore: Arancio
Pietra: Ambra
Metallo: Oro
NATI OGGI CON TE
JOHANN AMBROSIUS BACH – 1645 - musicista tedesco
GEORGE WASHINGTON – 1732 - politico e militare statunitense
ENRICO PIAGGIO – 1905 - imprenditore italiano
MAGO FOREST – 1961 -comico, showman e conduttore televisivo italiano
Un suo breve sketch - "La prima volta - Il Mago Forest a Zelig"
ACCADDE CHE..
Muore Amerigo Vespucci – 1512- Muore a Siviglia Amerigo Vespucci. Navigatore tra i più grandi di tutti i tempi, raggiunge ed esplora le coste occidentali del Sud America dando il suo nome al “Nuovo mondo”. Vespucci compie complessivamente quattro spedizioni, lasciando in eredità mappe e descrizioni minuziose che rappresentano una svolta fondamentale per la cartografia dell’epoca. Nel 1931, 419° anniversario della sua morte, viene varata la "Amerigo Vespucci", una splendida nave scuola per l’addestramento degli allievi ufficiali dell’Accademia navale di Livorno. Progettata dall'ingegnere Francesco Rotundi, tenente colonnello del Genio Navale, viene costruita nei cantieri di Castellammare di Stabia nel 1930 sul modello del Monarca, l'ultima ammiraglia della Real Marina del Regno delle Due Sicilie. L’Amerigo Vespucci è tuttora in funzione.
La pecora Dolly, il primo mammifero clonato – 1997 - Ian Wilmut, genetista del Roslin Institute di Edimburgo, annuncia al mondo la nascita della pecora Dolly: il primo mammifero clonato dalla cellula di un altro mammifero adulto. Wilmut, del Roslin Institute di Edimburgo.
Lo stupro, un crimine contro l`umanità – 2001 - Il Tribunale Penale Internazionale per la ex Jugoslavia condanna con una sentenza storica tre miliziani serbo-bosniaci per lo stupro e la riduzione in schiavitù sessuale di donne bosniache. Il capo d’accusa per la prima volta viene considerato un crimine contro l’umanità.
UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni.
L’IMMAGINE DEL GIORNO
..è lunedì
IL PENSIERO - Attimi di riflessione
"E' vero, le persone non cambiano, ma possono ritrovarsi"
Un tuo pensiero poetico e/o filosofico che vuoi condividere, una tua idea sul fatto di esistere, la poesia nel cassetto…qui c’è un posto per te.
LA BUONA NOTIZIA
Debellato l’ebola in sierra leone: il paese balla per festeggiare
In Sierra Leone l’ebola è stato sconfitto. L’ha annunciato l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), 42 giorni dopo che è stato effettuato il test sull’ultima persona risultata positiva.
Ci si augura una prossima danza mondiale anche per il ZIkA
IL TEMPO DI UN SORRISO
Oggi si riparte con la scuola, quindi...
A come AMICI – il curioso mondo degli animali
Quando ci si vuol bene..
Anche le vostre foto o filmati son graditi.
CURIOSITA' divertenti
Se volete rendere più costruttivo il vostro tempo dedicato al giardinaggio, o al lavoro, ecco qualche nozione...mi raccomando, andateci piano.
OGGI CHE SI FA?
OFFERTE LAVORO
L'Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne
Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com
Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.