/ Attualità

Attualità | 17 febbraio 2016, 11:41

Ritrova il tuo benessere fisico mentale praticando il Taiji Quan: parola agli esperti della palestra CWK di Sanremo

Per info www.centrocwk.it, infocwk94@gmail.com oppure 338 1761411 e 3398342084.

Ritrova il tuo benessere fisico mentale praticando il  Taiji Quan: parola agli esperti della palestra CWK di Sanremo

La ventennale palestra CWK, situata a Sanremo in via Dante Alighieri, è composta da uno staff esperto e preparato sulle principali discipline del panorama mondiale. Tra queste ricordiamo il Taiji Quan, che rappresenta uno dei più completi sistemi di pratica ed allenamento del corpo e della mente con una tradizione di 4000 anni.

Il Taiji Quan è composto da movimenti armonicamente bilanciati tra loro che seguono l'alternarsi continuo dei principi di Yin e Yang, pieno e vuoto, distensione e contrazione, alto e basso, inspirazione ed espirazione, avanti e indietro, lungo e corto ecc. Il ritmo di esecuzione è lento, medio o veloce con cadenze ritmate dallo spostamento del peso del corpo e accompagnate da un uso naturale della respirazione, profonda e cosciente.

Attraverso una serie di figure, sequenze cicliche e movimenti fluidi e dinamici, il corpo ritrova armonia e flessibilità naturali, la mente ritrova distensione ed equilibrio.Le dinamiche che si creano stabiliscono un equilibrio tra tensione e distensione muscolare con il vantaggio di migliorare la distribuzione delle energie vitali in ogni parte del corpo, stimolando di conseguenza i processi di prevenzione e mantenimento della salute psicofisica.Il Taiji Quan, con i suoi movimenti morbidi, eleganti ed armoniosi, contribuisce a rendere più flessibile e comoda la postura del corpo, eliminando rigidità croniche e rendendo più scorrevole e libero il flusso energetico vitale. Oggigiorno, anche in Occidente, i centri di terapie naturali, e gli istituti di benessere e salute hanno inserito questa disciplina per offrire alle persone soluzioni efficaci nel mantenimento, nella prevenzione e nel miglioramento dello stato di salute.Lo staff della palestra CWK seguirà un programma che comprende esercizi di ginnastica preparatoria e di circolazione energetica, nonché lo studio di forme base, intermedie, avanzate e con armi, lavoro in coppia, combattimento e applicazione delle tecniche in attacco e difesa.

La pratica del Taiji Quan favorisce il rilassamento muscolare e la concentrazione mentale inducendo l'eliminazione dello stress. Migliora la mobilità articolare e l'elasticità di tendini e legamenti, aumenta la profondità della respirazione migliorando l'ossigenazione dei tessuti, aiuta a prevenire molti disturbi comuni aumentando la resistenza del sistema immunitario. Migliora la circolazione del sangue, la pressione arteriosa alta, alcune affezioni cardiache, l’anemia, ed alcuni disturbi di origine psicosomatica specialmente se cronici. La pratica costante e attenta del Taiji Quan rafforza e rende più flessibile la spina dorsale aiutando la prevenzione di varie patologie tipiche della colonna vertebrale. I muscoli lavorano senza alcuna forma di irrigidimento, producendo una reale decontrazione che favorisce la scomparsa della tensione nervosa, agevolando il funzionamento ottimale degli organi e del sistema ghiandolare.

La pratica del Taiji Quan risveglia le energie sopite all’interno del corpo. La rotazione continuata e ripetuta del bacino e della schiena, produce una notevole elasticità dei muscoli addominali ed un massaggio benefico della zona gastrica e intestinale; tale massaggio apporta un miglioramento dei processi nutritivi e migliora la qualità del sonno favorendo un maggiore controllo degli stati emotivi e garantendo un riposo di qualità.Dona un equilibrio di tipo stabile, contribuendo ad una serena energia. una maggiore lucidità e rilassatezza generale. Migliora le funzioni del sistema nervoso, rendendolo più controllato ed efficiente e potenzia notevolmente le funzioni del sistema immunitario.Negli ultimi anni il Taiji Quan, la disciplina millenaria di origine cinese, continua ad attirare l'attenzione di un numero sempre crescente di praticanti. Molti di loro si avvicinano a questa disciplina per curiosità, o per scoprire se realmente porta quei benefici salutari che tanto vengono decantati e descritti in numerose pubblicazioni, riviste specializzate e studi di settore. Alcuni iniziano dopo aver praticato varie arti marziali in cerca di un nuovo stimolo. Altri ancora, con il passare degli anni, decidono di dedicarsi ad una disciplina del corpo più consona all'età media, più accessibile e che non usi in eccesso la forza muscolare.

Il Taiji Quan viene spesso chiamato con differenti nomi, ad esempio: danza con l'ombra, meditazione in movimento, agopuntura in movimento, ginnastica dolce, ed altri ancora, ma indipendentemente dalle definizioni che tentano di descriverlo, il Taiji Quan è un antichissimo e raffinato sistema di tecniche del corpo, frutto dello studio accurato dei "segreti" della biomeccanica del corpo, delle leggi della fisica applicate al movimento umano e degli influssi che la mente ha sulla coordinazione motoria.La pratica del Taiji Quan apporta sicuramente qualche risultato immediato, ma il massimo dei benefici, sia per l'aspetto marziale che energetico e salutistico, arriva dopo una lunga, costante, corretta ed intensa pratica ed in genere, sotto la guida di un buon insegnante.

Per info www.centrocwk.itinfocwk94@gmail.com oppure 338 1761411 e 3398342084.

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium