"L’intervento pubblicato questa mattina da parte del Meetup Beppe Grillo Arma-Taggia in risposta alla presentazione delle ultime novità nella strategia del Comune di Taggia per il miglioramento della raccolta differenziata, dimostra una scarsissima conoscenza e capacità di analisi della realtà ed una volontà esclusivamente polemica e strumentale di analizzare il tema della gestione dei rifiuti nel nostro comune. Effettivamente, visto il livello delle argomentazioni, non meriterebbe neanche risposta".
Il sindaco di Taggia Vincenzo Genduso ha voluto rispondere alle pesanti critiche del Meetup del Movimento 5 Stelle, mosse all'amministrazione comunale in merito alle novità introdotte per migliorare la raccolta differenziata. "A parte le ovvie e scontate polemiche sulla vicenda Lotto 6, voler stigmatizzare e ridurre la politica del Comune di Taggia sulla raccolta differenziata esclusivamente ad una ‘strategia del castigo’ vuol dire non aver assolutamente compreso la portata e la molteplicità delle azioni che, con la collaborazione dei Consigli Comunali dei Ragazzi, degli insegnanti e alunni degli istituti scolastici, dei ragazzi del Servizio Civile, dei volontari di LegAmbiente, delle Ditte e degli uffici l’Amministrazione Comunale sta, con impegno e fatica, portando avanti da più di tre anni. E i risultati si vedono. Per chi vuole vedere…".
"E’ assolutamente doveroso e necessario invece da parte mia fare alcune precisazioni a proposito di certe pesanti e scorrette allusioni del Meetup, non tanto per rispondere a loro, ma solo per rassicurare i miei concittadini. - precisa il sindaco Genduso - Tutte le frazioni di Raccolta Differenziata prodotte nel nostro Comune vengono avviate a riciclo attraverso le filiere autorizzate e secondo le specifiche tecniche previste dalle normative. Anche la frazione organica che, fino ad Agosto 2015 a causa della mancanza in Provincia di uno specifico impianto di trattamento veniva stabilizzata e conferita in discarica, da alcuni mesi invece viene avviata a riciclo in appositi impianti di trattamento fuori regione".