/ Eventi

Eventi | 15 febbraio 2016, 18:37

Sanremo: un'escursione con 'Jack in The Green' alla scoperta di Ceriana e Bussana Vecchia

Giovedì 18 febbraio, si terrà un'escursione ideata dalla guida "Jack in The Green". Il ritrovo per i partecipanti sarà alle ore 8.30 a Bussana Mare ed a quel punto si procederà lungo un itinerario di interesse storico, naturalistico e paesaggistico che unisce due gioielli architettonici della Valle Armea: Ceriana e Bussana Vecchia.

La guida 'Jack in the green'

La guida 'Jack in the green'

Giovedì 18 febbraio, si terrà un'escursione ideata dalla guida "Jack in The Green". Il ritrovo per i partecipanti sarà alle ore 8.30 a Bussana Mare ed a quel punto si procederà lungo un itinerario di interesse storico, naturalistico e paesaggistico che unisce due gioielli architettonici della Valle Armea: Ceriana e Bussana Vecchia.

"Raggiunta Ceriana seguendo la strada provinciale che sale dalla Madonna della Guardia a Poggio, si parcheggia nei pressi dell'ex oleificio Crespi e ci si addentra per i vicoli stretti del paese in cui spiccano numerosi complessi religiosi e diversi portali in pietra posti all'ingresso delle case. Si procede in discesa lasciando alle spalle il centro storico ed attraversando il pittoresco ponte di San Lesia scavalcando le sponde del torrente Armea per seguire una pista che si snoda tra gli uliveti contrassegnata dal segnavia “Sentiero Liguria” - spiegano gli organizzatori.

"Lungo il cammino si notano gli incredibili terrazzamenti costruiti dai nostri avi sormontati da splendidi esemplari di mimosa fiorita, quindi superata la località “Noce” si segue la pista sulla destra che passa dinanzi al “Mistero Gamatorta”. Dopo essere transitati davanti a un casolare di campagna si segue la pista sterrata sulla destra che conduce in località Pampara e superata una catena si sale su una strada asfaltata con discreta pendenza che arriva al Colle di Beuzi.  Ignorato il sentiero della Costa che scende a sinistra in direzione di Taggia si resta per alcuni chilometri lungo lo stradone che passa per Beuzi e che scende verso Bussana Vecchia" - proseguono.

"Il villaggio afflitto dal tremendo terremoto del 1887 merita una visita in virtù dei suoi angoli caratteristici, delle abitazioni ricostruite dalle macerie e delle varie gallerie d'arte che hanno visto alternarsi nel corso del tempo una gamma internazionale di artisti. Dopo avere consumato laute libagioni in una delle sue tipiche locande si segue la mulattiera che in rapida discesa conduce a Bussana Nuova e a Bussana Mare" - concludono.

Notizie Logistiche:

Ritrovo ore 8,30 a Bussana Mare davanti agli scavi archeologici della Villa Romana( Osteria dei Torchi) e transfer automobilistico fino a Ceriana. 

Durata Escursione: 4h30 c.a. Dislivello: 380 mt. 

Quota di Partecipazione: 8 euro.

Pranzo alla Trattoria La Casaccia:( Tagliatelle Fresche Pomodoro e Basilico, Bis di Carni con Insalata di Finocchi, Arance e Olive: quota: 20 euro c.a)

Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, ki way o mantella.

Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale/escursionistica: tel 3341217884 e mail: rosenkratz@libero.it website: www.crestediconfine.com

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium