/ Politica

Politica | 08 febbraio 2016, 12:19

Bordighera: il PD si esprime sulla situazione ambientale della città

"a Bordighera non è stata fatta alcuna accurata campagna ecologica informativa, bensì solo alcune riunioni organizzate velocemente il cui impatto sulle tematiche ecologiche della Città è scarso, insufficiente, inadeguato"

Bordighera: il PD si esprime sulla situazione ambientale della città

 

Il PD di Bordighera, si esprime sulla situazione ambientale della città.

Oggi iniziamo la svolta ambientale della città, è quanto recita l’odierno slogan con il quale la ditta Docks Lanterna esulta in vista dell’avvio della raccolta differenziata nella nostra Città. Oggi, difatti, inizierà la consegna del kit alla cittadinanza. Siamo colpiti da tanto entusiasmo, soprattutto alla luce delle modalità con cui è stata condotta una campagna informativa rivolta alla cittadinanza che, stando all’Ordinanza Sindacale del 30/12/15, doveva essere accurata e orientata alla sensibilizzazione delle tematiche ecologiche.

Diciamolo con chiarezza: a Bordighera non è stata fatta alcuna accurata campagna ecologica informativa, bensì solo alcune riunioni organizzate velocemente il cui impatto sulle tematiche ecologiche della Città è scarso, insufficiente, inadeguato.

Altrettanto dicasi per la lettera inviata dall’Amministrazione di Cento Destra con il calendario delle date per il ritiro del kit per la raccolta differenziata. Non si comprende il motivo per cui si chiede alla popolazione di presentarsi dotati dell’ultima bolletta, debitamente pagata, della tassa di raccolta dei rifiuti, poiché tale dato dovrebbe essere già in possesso al competente Ufficio dell’Amministrazione Comunale.

Peraltro negli ultimi giorni molti si sono prodigati in proclami sul sicuro successo della raccolta differenziata. La legge regionale in materia impone, nel primo anno di raccolta, il raggiungimento della soglia del 45%. Sia la ditta, attualmente incaricata protempore del Servizio che l’Amministrazione di Centro Destra, per voce anche dell’Assessore alla politiche ambientali, affermano che non solo sarà raggiunto il limite posto dalla normativa regionale ma esso sarà abbondantemente superato toccando soglie intorno al 60-65%.

Tornando alla “prodigiosa e accurata campagna di informazione rivolta alla cittadinanza” non possiamo non notare che il sito ufficiale del Comune di Bordighera brilla per l’assenza di comunicati sul nuovo Servizio di prossimo avvio".

 



C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium