Il Sindaco Biancheri e quasi tutta la Giunta alla presentazione della nuova fortezza di Santa Tecla, per la quale sono stati terminati i lavori della prima tranche. Con gli hashatg #SantaTecla e #Sanremo il Sindaco della città dei fiori, Alberto Biancheri, ha lanciato la presentazione della nuova fortezza sul porto vecchio tanto cara ai matuziani e che da 260 anni caratterizza la sky line del centro.
Ospiti della città anche il presidente della Regione, Giovanni Toti, accompagnato dal suo vice, Sonia Viale, e dagli assessori Marco Scajola, Edoardo Rixi e Gianni Berrino. Con loro anche il Consigliere Alessandro Piana. Anche loro hanno dimostrato grande entusiasmo per la splendida ristrutturazione del forte.
“La nostra città si arricchisce di qualcosa di importante per tutti noi. E’ un onore vedere così tanta gente presente in questo momento questo dà un significato maggiore al nostro lavoro. In questa prima tranche di lavori per 1 milione e 200mila euro con il 20 % del Comune e restante della Regione e Fondi Europei credo sia un buon investimento di soldi pubblici”.
“Il lavoro fatto è sotto gli occhi di tutti. Il forte non sarà uno tra tanti ma uno dei dieci musei che sono il cuore della nostra regione. Noi ci impegniamo fin da subito per le prossime tranche di lavori. Questa prima tranche sarà fruibile già da questa estate. Quello di oggi è la prima fase di lavori. Rossella Scunza sarà il mio tramite per Forte Santa Tecla” - ha detto Serena Bertolucci per il Ministero.
“E’ bello che questa cerimonia avvenga il giorno prima della partenza del Festival. Siamo nell’area quella della valorizzazione delle nostre risorse e delle capacità di attrazione del turismo che questo forte restaurato darà a Sanremo. Il rilancio del turismo deve essere uno dei vettori di questa terra. - ha ricordato il presidente della Regione Giovanni Toti - La regione da molte decine di anni si presta ad un rilancio turistico e la situazione geopolitica del mondo ci offra un vantaggio del mondo. Altri mercati che ci hanno fatto concorrenza spietata in questi anni sia dal punto di vista di prezzi e rotte come tutto il mar rosso e il nord africa vivono momenti drammatici dando una chance alla Liguria rendendola appetibile. Sono contento di esser qui con gran parte della Giunta. Una giornata migliore il sindaco non poteva sceglierla. Cerchiamo di mettercela tutta tutti quanti”.
“Sono 10 anni che ci occupiamo di questo manufatto da quando è stato dismesso dal carcere è stato consegnato dal demanio alla soprintendenza e dopo ad un certo punto abbiamo dato una svolta facendo un progetto complessivo di centro culturale. - ha concluso l'arch.Leone spiegando il progetto - Siamo riusciti qualche anno fa ad ottenere un finanziamento di 1milione e 900mila euro che ha permesso di fare poco più di un terzo dei lavori complessivi per portare a termine quest’opera. Noi abbiamo già preparato progetto complessivo per realizzarlo. Quindi siamo pronti a partire da subito qualora arrivassero nuovi finanziamenti. Oltre agli spazi espositivi ci saranno servizi aggiuntivi come caffetteria e ristorante, spazi per attività didattica, piccoli uffici laboratori ed altri uffici per associazioni”.




































































