Grande festa, questa sera al Roof Garden del Casinò di Sanremo, per la sesta edizione del premio 'DietroLeQuinte', nel corso del Gran Gala della Liguria (espressione del Gran Gala della Stampa).
L’evento ha anche segnato il ritorno al Festival della Canzone della Regione Liguria, tornata da protagonista al Festival, con circa 200 invitati tra cui, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ed istituzioni civili e militari. Il premio DietroLeQuinte viene assegnato a coloro i quali contribuiscono - spesso senza apparire - ad incrementare la popolarità della kermesse sanremese in Italia e nel Mondo e che operano solo dietro le quinte - appunto - del Festival o della musica più in generale; l'altrettanto ambito premio Numeri Uno-Città di Sanremo viene, invece, assegnato a popolarissimi artisti dello spettacolo che, nel corso di tanti Festival, hanno contrassegnato momenti salienti portandolo al successo anche oltre frontiera.
Nei due anni precedenti il premio è stato ritirato personalmente a Pippo Baudo e Albano Carrisi e, per questa terza edizione c'era Tony Renis (discografico di Andrea Bocelli) arrivato appositamente da Los Angeles. Il premio DietroLeQuinte 2016 è stato assegnato al paroliere Alberto Salerno, al musicista Dario Baldan Bembo; ai giornalisti Emanuela Castellini (Rai), Teresa Marchesi di Rai Tre e Federico Vacalebre de Il Mattino di Napoli. La Giuria 2016 era composta da: Marino Bartoletti (Presidente di turno), Marinella Venegoni (La Stampa), Dario Salvatori (RAI), Marco Molendini (Il Messaggero) e Mario Luzzatto-Fegiz del Corriere della Sera; Presidente dei due premi Mario Maffucci, Segretario Fausto Taverniti, coordinatore, il direttore del quotidiano Festivalnews/Daily Ilio Masprone.
Tutti i premi, da sempre, sono stati ideati e realizzati dall’artista Michele Affidato, orafo in quel di Crotone. La serata è stata condotta da Antonella Salvucci.