"DUP - Documento strategico e fondamentale per la presentazione del bilancio previsionale, un documento che dovrebbe svelare le intenzioni per il prossimo triennio da parte della maggioranza e invece no. Si Invece no, perché quel documento è pieno di errori, di interventi precedenti al 2016, di assurdità e di corbellerie".
David Marani del Movimento 5 Stelle di Bordighera va all'attacco contro l'amministrazione Pallanca, in merito al Documento unico di programmazione (DUP) - per il periodo di amministrazione del 2016/2017/2018. "Tra le altre il comune ha intenzione di intraprendere un gemellaggio con Pienza (Siena) peccato che sia in Toscana…perché in realtà è Penza in Russia occidentale ma non c’è scritto nulla del perché si voglia intraprendere tale gemellaggio, e neanche con Trebon in Repubblica Ceca un piccola cittadina con meno di 9000 abitanti nota per che cosa?" - si chiede il consigliere pentastellato.
"Nessun progetto innovativo, nessuna programmazione seria, nessun segnale forte alla cittadinanza che si possa risollevare una città come Bordighera, che oramai, è, in declino su tutti i fronti. L’Assessore Maccario dichiara che nessuna amministrazione ha mai fatto tanto, peccato, che, le sole tre opere di una certo peso: l’intervento sul Rio Borghetto e la risistemazione della prima parte del Beodo, scolmatore, arrivino dalla giunta Bosio e dai Commissari per il resto proclami e il buio più assoluto. - denuncia Marani - Ma ritornando al DUP metà delle caselle indicanti le intenzioni future sono contrassegnate con diciture “In fase di studio” “ In corso” e altre diciture che non specificano nulla e non sottintendono nulla, nessuna data cifra o dimostrazione di cosa si sia fatto o si vorrebbe fare. Uno scempio insomma".
"Come è possibile amministrare in queste condizioni, quando gli stessi amministratori non conoscono il loro operato o non hanno il coraggio di ammettere che non hanno realizzato ancora nulla. I testi di questo documento, sono ovviamente, stati inseriti da più’ mani e difatti si denotano riporti errati e copia incolla ripetuti e una mancanza di visione generale che lascia esterrefatti. Quello che invece si denota e in modo prorompente è la propaganda pura senza nessuna attinenza con la realtà dei fatti. Invito i cittadini a cliccare sul sito del comune (LINK) e a farsi due risate amare. - conclude - Si perché, in questo documento, si indica di voler attivare il turismo e poi si scopre che Bordighera non possiede neanche un depliant completo dopo due anni e mezzo di amministrazione. Un depliant dicevo che possa assistere, un turista, che voglia, nonostante tutto, scoprire le ultime meraviglie rimaste".