Si è svolto in mattinata a Dolceacqua con la professoressa Elena Accati ed il professore Angelo Garibaldi, nell'ambito degli appuntamenti promossi ed organizzati dalla libreria Mondadori di Bordighera e da Marco Damele di R&B Agricoltura, l'incontro con gli alunni della classe V della scuola primaria di Dolceacqua su invito dell'insegnante Renata Ceccanti. Un momento di riflessione e conoscenza dell'agricoltura davanti ad un pubblico attento e interessato all'argomento, un argomento non certo facile ma che grazie alla passione e alla preparazione dei "docenti " hanno catturato l'attenzione e la curiosità dei giovani studenti.
"Tema dell'incontro la cosiddetta 'Guerra Invisibile' sulla sicurezza alimentare. Tra le tante azioni terroristiche che si verificano oggi nel mondo un pericolo è rappresentato anche dall’agrobioterrorismo che consiste nell’uso volontario e deliberato di agenti fitopatogeni (funghi microscopici e batteri) per produrre malattie alle piante come frumento, riso. - raccontano gli organizzatori - Una una storia ricca di colpi di scena inseriti in un ingranaggio narrativo denso e incalzante di sapore giallo, tenuto teso dalla suspense, scritto in modo brioso e divertente, ma corretto dal punto di vista scientifico, ricco di colpi di scena dove si intrecciano le vicende, alcune comiche, altre grottesche, tutte molto coinvolgenti, di molti personaggi per lo più ragazzi e ragazze che si muovono in un contesto completamente agricolo scoprendo l’amore, il calore dell’amicizia e la complessità del mondo".
"Il libro è illustrato dalla sapiente matita di Anna Curti e contiene una presentazione del dott. Mario Guidi (presidente di Confagricoltura) Alla fine dell'incontro gli alunni e le maestre hanno accompagnato i relatori a visitare l'orto scolastico" - concludono.
In Breve
mercoledì 08 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Attualità