Ogni venerdì, alle 9.30, fino a marzo, sono previste le visite guidate alle sale del Casinò Municipale di Sanremo, la più antica casa da gioco italiana ancora operante che vanta una storia ormai secolare.
Sarà illustrato il funzionamento del gioco della roulette e si parlerà della storia e dei mitici personaggi che lo hanno frequentato, da Pirandello a Mascagni, da re Faruk d’Egitto a Carlo Rubbia, da Sofia Loren a Giuseppe Ungaretti, da Duke Ellington a Ella Fitzgerald. Perché il Casinò non è, e non è stato, solo gioco d’azzardo, ma anche cultura e spettacolo.
Si potrà entrare nella sala privè, in teatro, nella sala dei giochi americani e nell’ex salone delle feste dove 65 anni fa nacque il più importante evento musicale d’Italia. Si tratterà quindi anche il Festival della Canzone, dei ‘Martedì letterari’ e di tante altre iniziative che hanno costellato i 110 anni di storia della Casa da Gioco.
Quota 5 euro a persona, ragazzi fino a 15 anni gratis. Ritrovo alle 9.30 davanti all’ingresso del Teatro del Casinò. Per informazioni tel. 338 1375423.