"Chiediamo al Sindaco un incontro pubblico sulla sicurezza nel quale egli stesso ascolti i Suoi cittadini e spieghi loro quali sono le Sue intenzioni a riguardo. La cittadinanza (così come le abitazioni, i magazzini e quant'altro) va tutelata".
La richiesta arriva dalla minoranza consigliare del comune di Diano San Pietro. I consiglieri Sabrina Saguato, Gaetano Verdulli e Cristiano Corrado hanno sottolineato come il borgo da tempo sia diventato preda dei ladri.
"A seguito dei furti avvenuti nelle abitazioni e nei magazzini durante le ultime settimane nel nostro comune, ci rivolgiamo al Sindaco affinchè prenda atto di cio' che sta succedendo e valuti la situazione. Sono stati svaligiati appartamenti e cantine in zone abitate... - spiegano i consiglieri - Alcuni proprietari ci riferiscono che si sono ritrovati gli alloggi e i magazzini sottosopra, derubati di beni personali e altro (sono stati portati via anche piatti, bicchieri, etc). I cittadini sono spaventati: questi "ladri da pollaio" non si fanno scrupoli ad entrare anche quando le famiglie sono in casa. E' una situazione insostenibile. Altri cittadini riferiscono di aver trovato segni di scasso (e non di infrazione) sul portone di ingresso segno che, forse disturbati da qualcosa, i ladri non hanno fatto in tempo ad entrare".
"A Diano San Pietro abbiamo sempre tenuto le chiavi di casa sotto il tappeto di ingresso e i magazzini aperti. - aggiungono - Non si sono mai verificati tanti furti così come nell'ultimo periodo. E non si può nemmeno ricollegare tale ondata di reati al flusso di gente estivo... In qualità di Consiglieri di Minoranza ci rivolgiamo pubblicamente al Sindaco Mucilli affinchè faccia il punto della situazione e prenda provvedimenti; con la convenzione stretta con il comune di Diano Marina relativa alla Polizia Municipale, era stata decantata maggiore sicurezza dovuta al maggior passaggio dei Vigili sul territorio... Alcuni cittadini parlano di organizzare ronde su tutto il territorio; noi Consiglieri siamo molto spaventati a riguardo. Le ronde "fai da te" vanno scongiurate perchè oltre a mettere a rischio l'incolumità dei cittadini stessi, è doveroso attenersi sempre al dettato normativo. La Legge attribuisce allo Stato e quindi alle Forze dell'Ordine la difesa del territorio. Non è concesso farsi giustizia da sè...e non è nemmeno giusto".
"Comprendiamo l'alto numero di interventi e lo scarso numero di Poliziotti e Carabinieri, ma i cittadini pagano un servizio ed è doveroso da parte del Sindaco prenderne atto. Questa escalation di furti va fermata. - denunciano - Questo clima di degrado del paese e di completo abbandono, fa si che la cittadinanza viva nella piu' totale insicurezza. In campagna elettorale erano state promesse tante cose (quali mantenute???), tra cui la posa di telecamere di sorveglianza nei punti strategici del Comune. A che punto di tale promessa siamo? Nonostante siamo che il Sindaco Mucilli a breve informerà la cittadinanza sui progetti dell'Amministrazione riguardanti la sicurezza, invitiamo tutti i cittadini a tenere gli occhi aperti e a segnalare agli organi competenti "movimenti strani" o quant'altro".
In Breve
lunedì 18 novembre
domenica 17 novembre
sabato 16 novembre
venerdì 15 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Eventi
Attualità
Politica