Dopo tre anni dedicati a Jules Verne, il ‘Festival du Citron’ di Mentone chiude la trilogia fantasy con una straordinaria edizione dedicata a Cinecittà e al cinema italiano degli anni '50 e '60 che, grazie al grande talento di Visconti, Fellini, Sergio Leone e altri, ha segnato diverse generazioni di spettatori.
"Proprio come Visconti - spiegano gli organizzatori -, che con pellicole come Bellissima, Il Gattopardo, Rocco e i suoi fratelli, ha aggiornato la sua arte e la visione del mondo a volte intransigente, il cinema italiano è stato in grado di produrre in questa epoca film cult, onirici e fantasiosi, sognatori e rivoluzionari. ‘Sulla strada della Dolce Vita’, così il leit motive dell’edizione 2016, prenderà il via il 13 febbraio con un viaggio indimenticabile tra monumenti, modelli e rappresentazioni del cinema italiano fatto di arance e limoni.
Questo ‘viaggio in Italia’ inizierà alla vigilia di San Valentino nei Giardini Biovès e continuerà per tutto il festival, offrendo un ampio ventaglio di capolavori del cinema italiano. Modelli di agrumi rappresenteranno film drammatici come Amarcord, commedie, film epici come Cleopatra o anche i famosi spaghetti-western.
Nelle notti del 16, 19, 23 e 26 febbraio (alle 20.30) i Giardini Biovès immergeranno i visitatori-spettatori in un'atmosfera intima e accogliente di cinema di quartiere. Sotto le luci e la recitazione, le decorazioni di agrumi prenderanno vita e si accenderanno, accarezzati dalle colonne sonore di Ennio Morricone e Nino Rota. Una fantastica passeggiata al chiaro di luna. Ma cosa sarebbero le sfilate del Festival del Limone senza il suo frutto d'oro? Un luogo di incontro, grazie alla quale l'evento è diventato uno dei più grandi della Riviera! Gli spettatori potranno assistere allo spettacolo di bande musicali, acrobati e fantasisti. Due le parate notturne: il 18 e 25 febbraio alle 20.30, seguito da uno spettacolo pirotecnico. Tutto è pronto, resta solo da prenotare i biglietti".
Il video di presentazione:
Punti salienti del festival
Dal 13 febbraio al 2 marzo: Visita ai Giardini Biovès e all'esposizione dei manufatti di agrumi
Domenica 14 febbraio, alle ore 14.30: Sfilata dei frutti d'oro
Martedì 16 febbraio 20.30: I Giardini di Luci
Giovedì, 18 febbraio, 20.30: Il Corso di Notte (seguito da fuochi d'artificio)
Venerdì 19 febbraio 20.30: I Giardini di Luci
Domenica 21 febbraio, alle 14.30: Sfilata dei frutti d'oro
Martedì 23 febbraio 20.30: I Giardini di Luci
Giovedì, 25 febbraio, 20.30: Il Corso di Notte (seguito da fuochi d'artificio)
Venerdì 26 febbraio 20.30: I Giardini di Luci
Domenica 28 febbraio, alle 14.30: Sfilata dei frutti d'oro
Altre info QUI o nel Sito web: http://www.fete-du-citron.comwww.fete-du-citron.com
L'evento cifre:
- 240 000. Questo è il numero di persone che ogni anno partecipano ai festeggiamenti attorno al limone
- Fino a 145 tonnellate di agrumi (arance e limoni) forniti dalla Spagna
- 500.000 elastico dedicato a frutto
- 120 litri di vernice
- 15 tonnellate di impalcature per creare i modelli
- Centinaia di metri di rete metallica utilizzati per le strutture in acciaio