/ Attualità

Attualità | 20 gennaio 2016, 14:15

Sanremo: presentato lo 'Street control', il nuovo strumento di controllo della viabilità, Frattarola “Non vogliamo fare cassa”

La presentazione dello 'street control' è stata anche l'occasione per fare un bilancio dell'attività del 2015 rispetto all'anno precedente.

Sanremo: presentato lo 'Street control', il nuovo strumento di controllo della viabilità, Frattarola “Non vogliamo fare cassa”

E' stato presentato questa mattina dal Comandante della Polizia Municipale Claudio Frattarola, lo 'street control', il nuovo strumento di controllo della viabilità. Un dispositivo adottato dalla Polizia Municipale che consente la rilevazione di illeciti al codice della strada e il conseguente controllo sul territorio in piena mobilità con smartphone o tablet pc con sistema operativo Android.

La compilazione dell’avviso viene integrata con informazioni sulla posizione Gps e foto, nonché con le notizie fornite dalle banche dati. In tempo reale è possibile rilevare la situazione delle targhe visionate lungo il tragitto per ciò che riguarda l’assicurazione, la revisione e il furto.

Questo dispositivo consente alla Polizia Locale di fotografare la targa dei veicoli in sosta e di elevare contravvenzioni in movimento, secondo una logica denominata ‘a strascico’.

Si tratta di uno strumento dotato di fotocamere e videocamere che, installato sulle auto di servizio, consente di rilevare la targa e gli altri dati relativi al veicolo ed al luogo ove questo viene “fotografato”, di trasmettere questi dati ad una centrale operativa e di elevare, così, in maniera veloce le multe per divieto di sosta.

Ci consentirà di fare tutta un'attività qualificante e finalizzata al discorso della sicurezza – ha spiegato il Comandante Frattarola – poi c'è la parte in appendice che è quella di fare le contravvenzioni 'a strascico' che per noi ha due funzioni importanti: quella deterrente, noi non intendiamo fare cassa con le sanzioni, ma vogliamo portare i cittadini a non commettere infrazioni. Il secondo vantaggio è sicuramente quello di impegnare meno agenti sul controllo delle auto, che potranno essere così impiegati in altre funzioni.”

Intervista al Comandante Frattarola

Sul sito del Comune di Sanremo sarà pubblicato, giornalmente, l’elenco delle vie dove transiterà lo “street control”. Lo strumento potrà anche essere usato in occasione di posti di controllo, al fine di leggere le targhe dei veicoli in transito sul territorio comunale ed effettuare controlli di regolarità mediante collegamento con e banche dati della Motorizzazione e del Ministero dell’Interno, oltre che per individuare veicoli attenzionati per svariati motivi.

La presentazione dello 'street control' è stata anche l'occasione per fare un bilancio dell'attività del 2015 rispetto all'anno precedente: “Abbiamo sequestrato l'84,9% di merce contraffatto - ha spiegato il Comandante Frattarola - sono aumentati del 25,5 % i sequestri del commercio abusivo, questo a dimostrare che siamo impegnati a tutto campo. Potrebbe sembrare poco, ma io dico sempre che se non ci fosse la domanda, non ci sarebbe l'offerta, dunque il nostro lavoro non sarebbe necessario.

Un dato in decrescita – prosegue - sono diminuiti i pezzi sequestrati, siamo diminuiti anche per quanto riguarda le rimozioni coattive. Sono numeri importanti perché danno il senso dell'attività svolta durante l'anno, sono per buona parte in crescita, per un'altra parte in decrescita, questi ultimi indipendenti rispetto al lavoro che fa la Polizia Municipale. Sull'attività dell'abusivismo commerciale siamo arrivati quasi a 10 mila pezzi sequestrati, credo che questo sia uno dei risultati più importanti.”

Rispetto ai noti fatti di cronaca legati all'indagine dei 'furbetti del cartellino' e all'episodio del vigile urbano Alberto Muraglia che in essa è stato coinvolto, Frattarola ha ribadito quanto il corpo della Polizia Municipale, in questa vicenda, sia stato esso stesso una vittima: “Abbiamo purtroppo una persona che è stata coinvolta in questa indagine - conclude Fruttaiola - come corpo ci riteniamo parte lesa, questo significa che il 98% di noi lavora con il massimo impegno e dedizione. Vorrei che il cittadino ci vedesse più come un soggetto preposto ad aiutarlo e non essere additati per le vicende che noi tutti conosciamo.”

Files:
 Attività anno 2015 (87 kB)
 Variazioni rispetto al 2014 (52 kB)

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium