Attualità - 20 gennaio 2016, 16:57

Imperia: incontro all'I.I.S. Ruffini con il Padre Francescano Victor Luis Quematcha, missionario in Guinea Bissau

L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Lettere e l'AIFO Liguria , è inserita negli incontri organizzati dalla Biblioteca Scolastica Oddone

Il 21 gennaio all' I.I.S. Ruffini di Imperia, alle ore 10,30, gli studenti delle classi IV B e V B C.A.T. (Costruzioni Ambiente Territorio) e IV R.I.M. (Relazioni Internazionali per il Marketing) dell'I.I.S. "Ruffini"  incontreranno il Padre francescano Victor Luis Quematcha. Questi ricopre anche il ruolo di Superiore dei Sacerdoti Francescani in Guinea Bissau nonchè di responsabile dell'Ospedale di Cumura, un Paese tormentato, dopo secoli di colonizzazione portoghese, anche da guerra civile e instabilità politica che lo rendono uno dei paesi più poveri al mondo.

In Guinea Bissau l'Aifo, chiamata dal Governo per la grave situazione della lebbra e della TBC, ha ampliato il suo raggio d'azione per vincere l'altissima mortalità infantile per denutrizione e materna al momento del parto e per debellare la piaga della violenza sessuale. Da alcuni anni Aifo Imperia, e l'Associazione Penelope di Bordighera, sostengono con le loro attività questi progetti, per dare speranza in un futuro degno ai bambini e alle donne di Gabu, nel Nord del Paese.

"Il Progetto "Biblioteca viva", infatti,  ha tra le sue finalità l'accrescimento della consapevolezza degli squilibri dello sviluppo mondiale e di una cultura della cooperazione e dell'impegno solidale" - ricordano i promotori dell'iniziativa. 

C.S.