Nasce RivieradeiFiori.info, una rivista tascabile che mette in evidenza arte, cultura, tradizioni, itinerari, appuntamenti, sport, strutture e servizi suddivisi in specifiche sezioni corredate da mappe, foto, indicazioni con consigli e suggerimenti su cosa visitare durante una vacanza in Riviera dei Fiori.
“Questa rivista – spiega Ino Bonello, Presidente del Consorzio Riviera dei Fiori - serve per far conoscere gli eventi e le manifestazioni del territorio ai turisti che arrivano in Provincia di Imperia, nella Riviera dei Fiori. La stamperemo mensilmente in diecimila copie e verrà distribuita nel punto di informazione che noi gestiamo per conto del Comune di Sanremo e in tutte quelle strutture ricettive che lavorano con i turisti in modo da farla loro conoscere. E' una rivista multilingue: italiano, francese, tedesco e inglese, per il periodo e invernale, a cui nel periodo estivo si aggiungerà il russo, perché sul territorio abbiamo una buona presenza di questo tipo di clientela ed è giusto che anche loro abbiano la loro lingua per capire cosa c'è scritto.”
È lo strumento di comunicazione che rappresenta l’organo ufficiale del nascente progetto IAT del Consorzio Riviera dei Fiori di cui fanno parte Confcommercio, Confesercenti e Confindustria.
La rivista RivieradeiFiori.info, che viene stampata in 10 mila copie mensili in formato tascabile e di facile consultazione, viene distribuita in alberghi, ristoranti, punti di informazione turistica, negozi e musei, ma anche in occasione di eventi e manifestazioni.
“Si tratta di una rivista di informazione del territorio – aggiunge Gianfranco Roggeri, Presidente del Consorzio Riviera Holidays e rappresentante di Federalberghi – come operatori siamo convinti ci sia una carenza di informazione sul territorio, per i turisti, ma anche per noi stessi che qua viviamo. Questa rivista va un po' a sopperire questa mancanza di informazione. Si tratta di uno strumento di conoscenza della Riviera dei Fiori che va dal mare fino al monte Saccarello, in essa ci sono moltissimi valori che vanno riscoperti. Il nostro compito è anche quello di valorizzare le persone che abitano questo territorio, dobbiamo tessere dei rapporti e dare risalto a chi qui abita, lavora e crea valore.
Sinceramente la cosa più assurda è che si taglino le spese alla promozione turistica che significa lavoro e vita. Se io sono in un territorio turistico come è la Riviera dei Fiori devo fare promozione.”
L’idea è del gruppo editoriale Innovation Media, anche titolare del magazine “Sanremo.it enjoy riviera & côte d’azur”. RivieradeiFiori.info è realizzata in versione multilingue italiano, inglese, francese, tedesco e russo (in questo caso per l’edizione “summer” di giugno, luglio e agosto e nel mese di dicembre). La sua periodicità di base è mensile, che diventa bimestrale nei mesi di dicembre/gennaio, marzo/aprile e ottobre/novembre.
Oltre alla versione cartacea RivieradeiFiori.info è anche un comodissimo portale web curato con i contenuti della rivista e con aggiornamenti su eventi e notizie di interesse turistico territoriale.
“Per scegliere il nome di questo nuovo mezzo editoriale – spiega Luca Giovannetti, Innovation Media – abbiamo guardato ai nostri cugini francesi per cercare di capire quale fosse quello migliore. Viviamo nella Riviera e le nostre produzioni florovivaistiche sono di sicuro spicco e interesse, questa la ragione del nome. Il primo numero è previsto per marzo, perché dobbiamo avere il tempo di collezionare degli sponsor che contribuiscano a questo progetto, salvo si soddisfi la parte economica per realizzare il primo numero, quindi si riesca ad uscire già in occasione del Festival.”