/ Attualità

Attualità | 12 gennaio 2016, 07:14

#buonascuola: alla media di Taggia per la prima volta un progetto di 'accompagnamento ed aiuto' per i bambini che arrivano dalla primaria

Verrà offerta la possibilità di imparare un metodo efficace per un migliore utilizzo del tempo e risultati soddisfacenti, attraverso rientri pomeridiani facoltativi con insegnanti. Per parlare di questa e altre attività sono state fissate due date di incontro con i genitori il 15 ed il 19 gennaio.

#buonascuola: alla media di Taggia per la prima volta un progetto di 'accompagnamento ed aiuto' per i bambini che arrivano dalla primaria

Cresce l'offerta formativa della Scuola Media dell'Istituto Comprensivo di Taggia grazie ad un progetto di aiuto per i bambini che arrivano dalla scuola primaria. Si tratta di un'importante attività di 'accompagnamento' per gli alunni che potrebbero trovarsi un po' 'spaesati' nel passaggio alla scuola media.

Le fiduciarie prof.ssa Piera Pastorelli e prof.ssa Mariangela Pinasco ci spiegano brevemente l’idea: “Gli alunni delle classi prime affrontano il passaggio dalla quinta Primaria alla Prima Media spesso in modo sofferto: ambiente diverso, insegnanti numerosi, tante materie, libri di testo impegnativi, più compiti e lezioni da preparare, maggiore richiesta di concentrazione e lavoro a scuola e a casa …. come aiutarli? Offrendo loro la possibilità di imparare un metodo efficace per un migliore utilizzo del tempo e risultati soddisfacenti, attraverso rientri pomeridiani facoltativi con insegnanti che li guidino nel loro percorso e li accompagnino in questo passaggio”.

"Il progetto non è limitato soltanto a questo - sottolineano le docenti - gli alunni potranno usufruire di corsi di potenziamento pomeridiani, facoltativi e gratuiti, in ambito musicale, informatico e linguistico Quest’ultimo permetterà di accedere agli esami di francese ed inglese volti ad ottenere il conseguimento delle certificazioni europee. Inoltre, le lezioni mattutine ospiteranno spesso la compresenza di due insegnanti che potranno offrire un argomento analizzato attraverso l’ottica di due diverse discipline, oppure dividere la classe in due gruppi per il potenziamento o il recupero, a seconda delle necessità e delle esigenze degli alunni". 

Una novità assoluta per il nostro territorio che aiuta non solo gli alunni, ma anche i genitori e le famiglie. "Il Dirigente Scolastico, i suoi Collaboratori ed i Docenti della scuola vi aspettano per gli incontri con i genitori degli alunni delle classi quinte al fine di presentare l’offerta formativa e la struttura scolastica pronta ad accogliere i vostri figli in vista dell'iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria di I° Grado per l'anno scolastico 2016/2017" - ricordano dalla scuola.

I primi incontri si terranno:
- venerdì 15 gennaio 2016, alle ore 16.45 presso la Scuola Media Ruffini;
- martedì 19 gennaio 2016 ore 16,45 presso la Scuola Elementare di Levà.
 
"Come disposto dalla Circolare Ministeriale n. 22 nota Prot 14017 del 21/12/2015, le iscrizioni alle classe prima della Scuola Secondaria di I grado dovranno essere effettuate esclusivamente on Iine, collegandosi al sito www.iscrizioni.istruzione.it a partire dal 22 gennaio 2016 ed entro la scadenza del 22 febbraio 2016. Le famiglie impossibilitate ad utilizzare gli strumenti informatici potranno rivolgersi direttamente ai nostri uffici di segreteria. Tel 0184-475137", ricordano ulteriormente dall'Istituto Comprensivo.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium