Eventi - 12 gennaio 2016, 10:39

Sanremo: "Caro Maestro” Marta Abba e Luigi Pirandello, incontro nella città dei fiori

Tre giorni di incontri, visioni e letture dedicati alla riscoperta di uno straordinario sodalizio umano e artistico che ha trovato al Casinò di Sanremo un approdo accogliente e generoso di opportunità e debutti teatrali importanti.

Nel fine settimana compreso tra venerdì 15 e domenica 17 gennaio, Sanremo ospita “Caro Maestro”, la tre giorni inserita nel mese del teatro sanremese e rivolta a ricordare il rapporto intenso e fecondo tra Luigi Pirandello (di cui ricorrono gli 80 anni dalla morte) e Marte Abba.

Nell’ambito di un percorso – voluto dall’Assessore alla Cultura del Comune di Sanremo, Daniela Cassini, legato alla riscoperta di figure importanti che hanno frequentato ed operato a Sanremo nel secolo scorso - si tratta sicuramente di una tappa preziosa: Luigi Pirandello è stato consulente culturale della casa da gioco a cavallo tra gli anni ’20 e '30 e indicò proprio la Abba quale direttrice ideale per la Compagnia Stabile che andava costituendosi al Teatro del Casinò, straordinaria fucina di proposte artistiche e culturali.

È proprio su questo palcoscenico che il 7 novembre 1933 debuttò, ad esempio, un lavoro prezioso come “Quando si è qualcuno”.

Scriveva il celebre commediografo in una lettera a Marta Abba: “ll mio sogno è che tu abbia un teatro tuo, che sia tutto e solo tutto tuo, dove tu possa recitare come e quanto vuoi, e ciò che ti pare e piace; e poi riposarti; recitare solo tre quattro mesi e non più”. Quel teatro voleva essere proprio nella città dei fiori.

Riguardo alla natura del loro rapporto molto si è scritto, si dice che fosse solo di natura platonica. Di sicuro Marta Abba fu sua musa ispiratrice e protagonista, sulla scena, di molti testi teatrali del grande scrittore siciliano. Esiste un lungo e denso carteggio tra i due che, con alterne fortune, durò fino al 1936 (anno della morte di Pirandello), pubblicato integralmente nel 1994. Un rapporto che a Sanremo verrà indagato da diverse prospettive grazie all’intervento di diversi studiosi ed attori di primissimo piano della scena italiana.

L’iniziativa è curata dalla Cooperativa CMC di Sanremo diretta da Angelo Giacobbe e si avvale della consulenza di Rosalba Ruggeri, curatrice di progetti e comunicazione. “Caro Maestro” è finanziato dal Casinò di Sanremo ed è organizzato con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo.

Files:
 Programma (1.0 MB)

C.S.