/ Politica

Politica | 08 gennaio 2016, 13:55

Sanremo: mozione sul 'baratto amministrativo' bocciata in prima commissione, ma la maggioranza lo rimetterà in discussione

La mozione era stata presentata dal Movimento 5 Stelle. Il Pd conferma di voler portare avanti l'argomento con l'istituzione di una apposita commissione che studi un regolamento.

Sanremo: mozione sul 'baratto amministrativo' bocciata in prima commissione, ma la maggioranza lo rimetterà in discussione

E’ stato bocciata, questa mattina dalla prima commissione consiliare del comune di Sanremo, mozione del M5S sul cosiddetto ‘Baratto Amministrativo’ che consentirebbe di regolarizzare la propria posizione svolgendo lavori di pubblica utilità a chi è impossibilitato per ragioni oggettive a saldare i tributi comunali.

Il M5S, nel dicembre scorso ha denuncia il comportamento della maggioranza nel corso della commissione consigliare. La mozione, secondo quanto evidenziato dai pentastellati, aveva ricevuto parere favorevole dagli uffici, era stata completata l’istruttoria amministrativa e trasmessa dal Segretario generale al Presidente del Consiglio ed assegnata alla commissione permanente competente per materia, la quale doveva esprimere il proprio parere per poi essere discussa in consiglio comunale. “Dall’inizio della commissione – dice il M5S - era chiaro che la maggioranza volesse bloccare la pratica, adducendo ogni sorta di scuse per evitare che approdasse in Consiglio".

Secondo l’avvocato del Comune, intervenuti nella commissione di dicembre, la mozione doveva essere messa ai voti, ma i consiglieri Robaldo, Prevosto e Negro se ne erano andati, togliendo il numero legale alla seduta. La maggioranza ha confermato che, in questo momento non è possibile portare avanti la pratica ma, dopo aver chiesto di ritirarla, è stato deciso di votare contro.

“L’intenzione – evidenzia l'Amministrazione - è quella di far partire al più presto una commissione per studiare un regolamento in merito, visto che il ‘baratto amministrativo’ era presente nel nostro programma”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium