/ Attualità

Attualità | 08 gennaio 2016, 07:14

Onde d'urto e disfunzione erettile, alla Mag Medica di Imperia sono effettuabili valutazione e trattamento

La relativamente recente applicazione di onde d’urto (ESWT) a bassa intensità applicata ai corpi cavernosi è un potente mezzo di guarigione effettiva per rigenerazione vascolare.

Onde d'urto e disfunzione erettile, alla Mag Medica di Imperia sono effettuabili valutazione e trattamento

 

Il trattamento della Disfunzione Erettile (DE) vede oggi in prima linea la terapia farmacologica orale, ossia: Sildenafil (Viagra), Vardenafil (Levitra), Tadalafil (Cialis) e Avanafil (Spedra); in seconda linea troviano  le iniezioni intracavernose di Prostaglandina (PGE1) o la più recente somministrazione endouretrale della stessa PGE1 (Vitaros). Un ruolo di nicchia ricopre il trattamento fisico per mezzodel Vacuum-device, dispositivo che forza l’ingresso del sangue nei corpi cavernosi con un meccanismo di vuoto. Da ultimo troviamo il trattamento chirurgico: sostanzialmente protesico.        

Nessuno dei suddetti trattamenti si propone, né è in grado di “guarire” effettivamente la DE, soprattutto quand’essa riconosce una prevalente causa vascolare. La relativamente recente  applicazione di onde d’urto (ESWT) a bassa intensità applicata ai corpi cavernosi è invece un potente mezzo di guarigione effettiva per  rigenerazione vascolare.

Le onde d’urto (shockwaves) offrono da oltre 20 anni risultati eccellenti nella frantumazione non invasiva dei calcoli renali; altrettanto utili (ESWT a media intensità)  sono nel trattamento di patologie osteoarticolari (tendiniti, borsiti,spina calcaneare etc) , delle placche di induratio penis plastica (M. di La Peyronie).   

Le onde d’urto a bassa intensità, che hanno la proprietà di rigenerare il sistema vascolare,  sono usate nel trattamento delle ferite croniche, delle neuropatie periferiche e per indurre la rigenerazione dei piccoli vasi coronarici del cuore  in pazienti che soffrono di angina e non possono essere sottoposti a chirurgia coronarica o all’angioplastica.

La terapia migliora la vascolarizzazione del cuore ed è  efficace anche per il pene. Infatti l’80% dei casi di disfunzione erettile hanno una causa vascolare. Se le Onde d’Urto Lineari a Bassa Intensità sono applicate ai corpi cavernosi del pene ne rigenerano il tessuto vascolare aumentando l'afflusso di sangue al tessuto erettile, consentendo così il raggiungimento e il mantenimento di una piena erezione.

Il trattamento consiste in applicazioni di onde d’urto( ESWT) al tessuto erettile (corpi cavernosi e crura) ambulatorialmente, per la durata di alcuni minuti, ripetuto ogni 2 settimane per 4-6 volte. I dati di letteratura riconoscono un miglioramento generale, in casi selezionati, tra l’80 e il 94% , con sospensione del trattamento orale e ripresa di erezione spontanea (cioè guarigione) in almeno il 50% dei Pazienti trattati.

Il trattamento è effettuabile presso la MAG MEDICA, comprensivo di Valutazione Andrologica a inizio e fine dello stesso.

 

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium