Ancora un'iniziativa a cura dell'Associazione Stellaria, in occasione dell'incontro della Terra con lo sciame meteorico delle Quadrantidi: domenica 3 gennaio 2016 - ore 17.30-20 circa sul prato di San Romolo di Sanremo osservazione del cielo ad occhio nudo e ai telescopi, partecipazione libera e gratuita (possibilità di ristoro all'interno del Bar Ristorante Dall'Ava che per l'occasione propone cioccolata calda con panna a 3 euro).
Uno sciame meteorico in genere si ha quando la Terra incontra nuvole di detriti, polvere e particelle lasciati da comete in disintegrazione durante il loro avvicinamento al Sole; i resti da cui vengono le Quadrantidi derivano molto probabilmente da una cometa estinta. Questo sciame è attivo da fine dicembre al 10 gennaio. La notte migliore per osservarle sarà quella a cavallo tra il 3 ed il 4 gennaio, la massima attività è prevista nel cuore della notte del 4 gennaio.
Il radiante delle Quadrantidi – la zona da dove sembreranno provenire le stelle cadenti – si troverà alto sopra l’orizzonte in tarda notte, poco sotto la coda dell’inconfondibile Orsa Maggiore. La costellazione del Quadrante Murale, da cui lo sciame prende nome, non esiste più, perché dal 1922 è stata integrata alla costellazione di Boote, ma lo sciame ha mantenuto lo stesso il nome; la costellazione del Quadrante Murale (Quadrans Muralis), era stata creata dall'astronomo francese Jérôme Lalande, nel 1795 ed era situata tra le costellazioni di Ercole, Boote, Orsa Maggiore e Drago. In caso di cattivo tempo l'appuntamento sarà annullato. www.astroperinaldo.it-www.sideralmente.it tel. 3485520554.
In Breve
martedì 26 novembre
lunedì 25 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Attualità