Tra poche ore saluteremo il 2015 e accoglieremo l'arrivo del 2016. Sono diversi i festeggiamenti previsti nelle principali città della provincia.
Sanremo News, nell'augurare ai propri lettori i migliori auguri per un nuovo anno di felicità e prosperità, ripercorre alcuni degli avvenimenti principali che hanno caratterizzato gli ultimi dodici mesi.
La notizia che ha scosso l'intera cittadina di Sanremo, balzata alle cronache nazionali, questa volta non per il Festival, è stata quella relativa ai cosiddetti "furbetti del cartellino".
Era la mattina del 22 ottobre quando la Guardia di Finanza, su ordine della Procura di Imperia faceva irruzione al Comune di Sanremo dove venivano notificati 196 avvisi di garanzia per altrettanti dipendenti, accusati essere troppo assenteisti sul posto di lavoro.
Un altro avvenimento che ha fatto balzare la nostra provincia sulle cronache dei principali quotidiani nazionali e internazionali, si è verificato a giugno, quando la Francia ha chiuso le frontiere e centinaia di migranti si sono accalcati sugli scogli, a Ventimiglia, in attesa di poter raggiungere il Paese vicino. L'emergenza migranti è durata diversi mesi ed è stata una dura prova da affrontare per il giovane Sindaco Enrico Ioculano.
In primavera, è partito il Giro d'Italia con la crono a squadre con partenza dalla pista ciclabile a San Lorenzo al Mare e arrivo a Ospedaletti.
A fine maggio, in seguito una campagna elettorale che ha visto una profonda spaccatura nella sinistra, la Regione, dopo due mandati di Claudio Burlando alla presidenza, è tornata al centro destra con la vittoria di Giovanni Toti e della sua coalizione formata da Forza Italia e Lega Nord.
Un altro caso di cronaca nera al centro della ribalta, si è verificato ad Arma di Taggia nella notte tra il 24 e il 25 ottobre, quando il Carabiniere Alessio De Palmi ha sparato alla fidanzata, Barbara Zanini, rimasta miracolosamente in vita, prima di puntare la pistola contro se stesso.
Pochi giorni dopo, in piena notte, l'incubo attentati arriva a Imperia, dove un commando formato da tre albanesi tenta di dare fuoco al centro scommesse Eurobet di via Del Collegio. Qualcosa va storto e l'incendio si trasforma in un'esplosione che ha ucciso due dei tre attentatori - mentre il terzo è stato arrestato poco dopo - e che ha distrutto il primo piano della palazzina, evacuata dai Vigili del Fuoco. A oggi non si conoscono ancora i veri mandanti dell'attentato e gli abitanti della palazzina sono ancora costretti a dormire fuori casa.
Queste le notizie principali del 2015. Come ogni anno Sanremo News riposa nel giorno di Capodanno. Da questa sera e per l'intera giornata di domani, il flusso di notizie del giornale on line della provincia di Imperia fornirà solo informazioni di particolare importanza.
Dalla nostra redazione, dall'editore e da tutti i collaboratori un sincero augurio alle migliaia di lettori di Sanremo News, per un Buon 2016.