L’Amministrazione comunale di Ventimiglia, nell’ambito del miglioramento nell’informazione ai cittadini su eventuali allarmi da maltempo, ha deciso di far realizzare un’applicazione con la quale qualunque cittadino possa scaricare o visualizzare informazione inerenti eventi meteo o altro.
L’investimento riguarda l'installazione di un sistema di allertamento meteo e l'adeguamento del Piano di Protezione Civile, L’applicazione dovrà permettere la visione immediata dell'allerta meteo con livello di criticità a semaforo, piano di evacuazione e procedure operative per la cittadinanza con download di documentazione, numeri utili da cliccare e far partire la chiamata social. L'app dovrà essere un aggregatore anche social: automaticamente preleva da Twitter, Google+ e Facebook informazioni che i cittadini con altri strumenti tecnologici mettono in rete riguardante l'evento.
In questo modo l’Amministrazione intende tenere aggiornato il cittadino attraverso le segnalazioni che arrivano direttamente dal territorio. L’affidamento è stato dato alla Nemea Sistemi di Sanremo, con un preventivo di spesa per l'incarico di circa 5.800 euro.