In arrivo dal Programma di Cooperazione internazionale transfrontaliera Italia-Francia Interreg Alcotra 2014-2020 2,384 milioni di euro per la “promozione della crescita economica e sociale dell’Area mediterranea, favorendo nuove prassi innovative per tecnologie, governante e servizi”. Ad annunciarlo è l’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi che ha presentato oggi in giunta regionale i progetti con scadenza il 15 gennaio 2016.
Cinque le aree di intervento interessate da questa tranche di finanziamento del Programma di cooperazione internazionale che ha, dal 2014 al 2020, un budget complessivo da 275 milioni di euro. Il primo progetto riguarda l’agricoltura sociale rivolto alle imprese agricole e florovivaistiche la cui quota destinata alla Liguria è di 452 mila euro. Il secondo “Climaera” (budget per la Regione Liguria di circa 410 mila euro) ha l’obiettivo di valutare gli impatti del cambiamento climatico e della qualità dell’aria. Il terzo “Concert Eaux” ha lo scopo di monitorare il bacino del Roya (budget per la Liguria di 280 mila euro).
Infine, Informa Plus per aumentare e rafforzare la competitività e la professionalità delle imprese forestali (budget di circa 358 mila euro) e il progetto Piste ciclabili per la promozione della mobilità sostenibile “dolce” nel territorio costiero transfrontaliero (budget per la Liguria: 884 mila euro).
In Breve
mercoledì 08 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Cronaca