Carlo Iachino, Presidente e Consigliere Comunale di Progetto Ventimiglia, si esprime sulla linea Ventimiglia-Cuneo.
"La stagione sciistica è iniziata nel peggiore dei modi: il meteo avverso non ha consentito l'apertura degli impianti a Limone. A questa contingenza imprevedibile si accompagna il fatto che i collegamenti col vicino Piemonte non hanno avuto alcun incremento ferroviario con l'orario invernale, senza contare per giunta i lavori per il tunnel del Col di Tenda.
Malgrado ripetute sollecitazioni da parte dei residenti della Val Roya, isolati ormai da diversi anni e costretti all'uso esclusivo di mezzi privati, delle associazioni dei consumatori cuneesi e dei commercianti liguri, la linea Ventimiglia Cuneo appare tristemente relegata ad una linea di serie B con due sole corse al giorno di andata e ritorno, una al mattino ed una al pomeriggio, che non accontentano nessuno. Viene sistematicamente ignorato un potenziale turistico con panorami mozzafiato con pochi eguali al mondo.
Riteniamo che l'amministrazione comunale dovrebbe rivolgersi con forza alle imprese ferroviarie, facendosi sostenere anche dalla Regione, per sfruttare al massimo questa risorsa dimenticata e che è necessaria per rafforzare la vocazione turistica anche della nostra città".