/ Attualità

Attualità | 30 dicembre 2015, 17:10

Bordighera: raccolta rifiuti, 6 mesi di proroga alla Dock's ma si parte dal 1° gennaio con la 'differenziata spinta'

Viene prevista l’eliminazione dei cassonetti stradali verdi, comprese le isole ecologiche interrate, che saranno mantenute per la raccolta della carta e della plastica. Saranno previste isole di raccolta in alcune zone periferiche, con cassonetti marroni e serratura mappata, da consegnare agli utenti. I

Bordighera: raccolta rifiuti, 6 mesi di proroga alla Dock's ma si parte dal 1° gennaio con la 'differenziata spinta'

Sei mesi di proroga alla Dock’s Lanterna, ma anche il lavoro per la preparazione di una nuova gara d’appalto, affinchè si punti decisamente su una raccolta differenziata ‘spinta’, per poter rientrare nei parametri richiesti a livello regionale ed europeo.

E’ questa l’intenzione dell’Amministrazione comunale di Bordighera, che ha concesso 6 mesi di proroga alla ditta che attualmente sta operando sul territorio comunale della città delle palme. Ma, contestualmente, lo stesso governo della cittadina rivierasca ha chiesto alla Dock’s un maggiore impegno nel miglioramento della raccolta dell’umido, della plastica e della carta nei 6 mesi di proroga del servizio.

Intanto è stata prevista una gara d’appalto ‘ponte’, che si basi sulla Legge Regionale in relazione all’incremento della raccolta differenziata e del riciclaggio dei rifiuti. L’appalto potrebbe riguardare un anno o due ma non prima del giugno 2016. La Dock’s Lanterna si occuperà del servizio di raccolta della plastica e della carta (oltre che dell’umido), con il ‘porta a porta’ dell’organico e del secco.

Non verranno eseguiti, invece, nei prossimi sei mesi, alcuni servizi non necessari in questo contesto. Si tratta della pulizia e decespugliatura delle mulattiere e del Beodo; il lavaggio dei marciapiedi. Il servizio ‘porta a porta’ vedrà la consegna dalla ditta ai cittadini di sottolavelli da 10 litri e mastelli da 25/30 litri con codice a barre identificativo dell’utente, per l’organico. Ed inoltre sacchi per il secco indifferenziato sempre con codice a barre.

Contestualmente viene prevista l’eliminazione dei cassonetti stradali verdi, comprese le isole ecologiche interrate, che saranno mantenute per la raccolta della carta e della plastica. Saranno previste isole di raccolta in alcune zone periferiche, con cassonetti marroni e serratura mappata, da consegnare agli utenti. Il corso di smaltimento dell’organico rimarrà a carico del Comune ed avverrà presso la discarica di Collette Ozotto, al costo di 115/120 euro a tonnellata.  

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium