Politica - 30 dicembre 2015, 07:21

Ventimiglia: una 'app' per avvertire i cittadini su eventuali allerta meteo di Protezione Civile

L'incarico è stato dato alla Nemea Sistemi di Sanremo per un investimento di 5.800 euro.

L’Amministrazione comunale di Ventimiglia, nell’ambito del miglioramento nell’informazione ai cittadini su eventuali allarmi da maltempo, ha deciso di far realizzare un’applicazione con la quale qualunque cittadino possa scaricare o visualizzare informazione inerenti eventi meteo o altro.

L’investimento riguarda l'installazione di un sistema di allertamento meteo e l'adeguamento del Piano di Protezione Civile, L’applicazione dovrà permettere la visione immediata dell'allerta meteo con livello di criticità a semaforo, piano di evacuazione e procedure operative per la cittadinanza con download di documentazione, numeri utili da cliccare e far partire la chiamata social. L'app dovrà essere un aggregatore anche social: automaticamente preleva da Twitter, Google+ e Facebook informazioni che i cittadini con altri strumenti tecnologici mettono in rete riguardante l'evento.

In questo modo l’Amministrazione intende tenere aggiornato il cittadino attraverso le segnalazioni che arrivano direttamente dal territorio. L’affidamento è stato dato alla Nemea Sistemi di Sanremo, con un preventivo di spesa per l'incarico di circa 5.800 euro.

Carlo Alessi