Attualità - 30 dicembre 2015, 07:22

Con fede e devozione festeggiata la Virgo Fidelis dall’ANC Sezione di Ventimiglia

Una cerimonia di grande importanza per i rappresentanti dell’Arma, la cui fede verso la Santa Patrona, permette di superare momenti difficili

Come ogni anno, nell’amore e nel rispetto dell’Arma che ha servito per oltre 40 anni e che ancora oggi ne difende i valori, è stata organizzata dal presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Ventimiglia, M.M. “A” Cav. Ufficiale Giulio Serpolini, la cerimonia della VIRGO FIDELIS, con funzione religiosa presso la chiesa Parrocchiale Sant’Agostino di Ventimiglia.

Una cerimonia di grande importanza per i rappresentanti dell’Arma, la cui fede verso la Santa Patrona, permette di superare momenti difficili, a volte drammatici, come in questo periodo dove si fa commercio di essere umani e dove la violenza e la barbaria non hanno più limiti.

Durante la messa celebrata da Don Daniele, è intervenuto il Maggiore Giorgio Sanna, il quale ha ricordato il sacrificio degli eroi dell’Arma, morti durante la battaglia di Culqualbert (Africa Orientale),   del novembre 1941, il cui anniversario coincide con la festa della Virgo Fidelis e della giornata dell’Orfano. Inoltre il presidente Giulio Serpolini che con grande fervore ha letto la “Preghiera del Carabiniere”, ed infine la poeta Maria Salamone, socia dell’ANC che ha dedicato la sua poesia “Il dono di sé ”. 

 

Numerose autorità civili e militari in funzione a Ventimiglia sono stati partecipati della funzione religiosa, fra cui il Maggiore Giorgio Sanna, Comandante della Compagnia Carabinieri, il Lgt. Nicola Catanese Comandante della Stazione Principale, e il Capitano Francesca Minciotti comandante della Compagnia Guardia di Finanza. Sempre per quel che riguarda Ventimiglia, erano rappresentati il Sindaco, il Commissariato di Polizia di Stato e del Settore di Polizia di frontiera ed il Comando Viglili Urbani.  

 

Presenti anche il M.M. “A” Cav. Ufficiale Mario Grillo, presidente ANC di Bordighera, il Maggiore Olivier Fouquier, responsabile del CCPD della Gendarmeria Francese al posto di frontiera di Ventimiglia, e il rappresentante dell’Agenzia Consolare francese di Ventimiglia. Inoltre tutte le Associazioni d’Arma di Ventimiglia con i loro presidenti e bandiere : Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Alpini d’Italia, Marinai d’Italia, Genieri e Trasmettitori, Arma Aeronautica, Autieri d’Italia, Combattenti e Reduci, Deportati Politici, A.N.P.I e F.I.V.L.

 

Non mancavano le associazioni a carattere culturale, venute in segno di rispetto e di simpatia verso l’Arma, come lo SMILE di Vallecrosia del Pof. Francesco Mulè, rappresentata dal segretario Eduardo Raneri.

 

Presso la Stazione Carabinieri di Ventimiglia, nell’unione e la fratellanza di tutte le Armi si è conclusa la festa della Virgo Fidelis, dove è stato offerto un apprezzato rinfresco.

 

                                                                                           

francesco mulè