/ Eventi

Eventi | 26 dicembre 2015, 12:55

Camporosso: questa sera appuntamento teatral-musicale dedicato a Pasolini al nuovo Palabigauda

Entrata libera per una sera nel periodo natalizio, tra note e versi, a fare cultura e a partecipare emozionandosi.

Camporosso: questa sera appuntamento teatral-musicale dedicato a Pasolini al nuovo Palabigauda

Questa sera alle 21.30, si terrà una serata teatral-musicale, dedicata a Pasolini a 40 anni dalla morte del regista, romanziere, uno dei personaggi più importanti della letteratura del '900. La regia e l'ideazione dello spettacolo di Lilia De Apollonia, dopo i successi a Camporosso lo scorso anno e nel mese di agosto, sempre con novita' da lei create per la cittadina della Val Nervia, che si dimostra nuovamente  sensibile alle scelte culturali diverse dal solito e importanti .

Con la creatrice dell'evento sul palco del salone dei tigli, Nuovo Palabigauda, i giovani interpreti intemelii  e alcuni membri del circolo reading & drama da lei fondato 4 anni fa . Come in molte città d'Italia, ma solo a Genova per la nostra regione, si ricorderà a Camporosso, col titolo "Pasolini  un recital"  la vasta produzione letteraria, la tumultuosa attività dello scrittore, del regista e dell'intellettuale impegnato civilmente, in maniera profetica a testimoniare gli errori del capitalismo e il declino italiano, fino alla morte per assassinio,un mistero insoluto, il 2 nov. 1975 ad Ostia.

 Insieme agli attori che reciteranno, tratte dalla vasta produzione pasoliniana, poesie, brani, teatro, ci sarà alla chitarra Marcello Parodi che accompagnerà anche in 2 arie liriche la soprano Raffaella Mellace, le musiche saranno di Bach, molto presente nelle opere del regista, e poi Modugno che musicò per P.P.P.la canzone suonata da Parodi e cantata da Christian Gullone, poi un De Andrè e un Harrison sempre cantati; lo scorso anno, il 27 dicembre, fu la Piaf, con i brani scritti per lei per il teatro da Cocteau, ad entusiasmare il pubblico , venuto dalle città vicine, evento sempre ideato da De Apollonia e recitato dagli amici del Reading.

Per il 2015 un omaggio pensato per Pasolini, per l'anniversario della morte, un tema impegnativo e vasto ma che è piaciuto subito ai giovani attori, 6 su 8 sono studenti o laureati, tutti abitanti a Ventimiglia, che da 8 anni recitano con la regista- ideatrice che continua con loro un'entusiasmante esperienza; il comune di Camporosso dimostra nuovamente che un piccolo borgo a volte può fare serate come "Pasolini  un recital" proposta nuova e unica in provincia. Entrata libera. I nomi degli interpreti, oltre a Lilia che parlerà ampiamente dello scrittore poeta, sono per i giovani: Donatello e Jacopo Colomba, Rosalinda Esposito, Serena Olivo , Andrea Iorio, Elia Marchesi, gli adulti Paola Giolli e Giancarlo Orengo. Entrata libera per una sera nel periodo natalizio, tra note e versi, a fare cultura e a partecipare emozionandosi.

Francesco Mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium