Eventi - 26 dicembre 2015, 12:14

Molte famiglie della nostra provincia ieri al ristorante per il pranzo di Natale: numerose le prenotazioni per San Silvestro

La scarsa neve sulle montagne ed un po’ di paura per le note vicende degli ultimi tempi, tengono lontano i turisti dalle capitali europee dal Nord Africa. L’attenzione sul cenone di Capodanno è già partita ed il trend, rispetto agli anni scorsi, è decisamente superiore.

Trend positivo per la ristorazione nella nostra provincia, per le feste di fine anno. Notizie interessanti arrivano, dal nostro territorio per gli imprenditori che propongono la buona cucina tradizionale ed internazionale alla clientela locale ed ai turisti.

E’ un consuntivo tutto sommato positivo, quello che ci viene consegnato dalla giornata di ieri, Natale. Se, ovviamente, la stragrande maggioranza degli imperiesi ha trascorso il 25 dicembre con i piedi sotto al tavolo di casa propria o di parenti, è aumentata la percentuale di chi, magari approfittando anche di offerte vantaggiose, ha preferito ‘farsi servire’ in un ristorante della costa o dell’immediato entroterra. Ma chi è, nella nostra provincia, che preferisce trascorrere il pranzo di Natale al ristorante? “Sono quelle famiglie ‘allargate’ – precisa Enrico Calvi della Fipe imperiese – che dovrebbero avere una sala da pranzo enorme e che, quindi, preferiscono trascorrere la festa più importante dell’anno al ristorante, per non perdere il calore di nessuno della propria cerchia familiare”.

Molti sono stati i ristoranti che, per il pranzo di ieri, hanno proposto menù particolarmente interessanti, a prezzi non molto elevati. E per il fine anno? Le notizie, anche in questo caso, sono fortunatamente positive per gli imprenditori del settore. La scarsa neve sulle montagne ed un po’ di paura per le note vicende degli ultimi tempi, tengono lontano i turisti dalle capitali europee dal Nord Africa. L’attenzione sul cenone di Capodanno è già partita ed il trend, rispetto agli anni scorsi, è decisamente superiore. Ci sono già molte prenotazioni nei ristoranti di tutta la provincia, che preannunciano un ‘sold out’ che non si ricordava da tempo. Anche una leggera ‘ripresa’ dell’economia ha ovviamente dato più sicurezza all’utente medio e si preannuncia quindi una bella notte di San Silvestro, che andrà a confermare anche un’estate con il segno più.

“Bisogna ora cercare di ‘fidelizzare’ la clientela – ha terminato Enrico Calvi – per poterla invitare a tornare anche nelle prossime belle stagioni e, perché no, in occasione di eventi importanti ed altro”. Per il dopo Capodanno, intanto, ci sono interessanti notizie riguardanti prenotazioni di chi, lavorando nei giorni precedenti ed approfittando di tariffe più allettanti, sfrutterà l’Epifania per una mini vacanza nella nostra provincia.

Carlo Alessi