Eventi - 26 dicembre 2015, 10:16

Imperia: ‘Con il Cuore in Campo! per Sergio’: domani triangolare di calcio per raccogliere fondi da destinare alla famiglia Salvagno

L’appuntamento è per le 14 allo stadio Ciccione di Imperia

Sergio Salvagno

Appuntamento domani con “Il Cuore in Campo!” triangolare di calcio per Sergio Salvagno a cui prenderanno parte le squadre della Fratelli Carli, delle forze dell’ordine (Carabinieri e Polizia) e una squadra mista formata dagli amministratori del Comune di Imperia, da alcuni agenti della polizia locale di Imperia e dagli amministratori del comune di Diano Marina.

L’appuntamento è alle 14 allo stadio Ciccione di Imperia. L'ingresso sarà a offerta libera e sarà devoluto al Fondo di Solidarietà Amici di Sergio Salvagno. Ad arbitrare l’incontro sarà il fischietto imperiese Davide Massa, arbitro internazionale, che porterà alcune magliette di calciatori di Serie A, che saranno vendute all'asta. Il fischietto imperiese sarà coadiuvato dagli assistenti Maurizio Viazzi e Fabio Vicinanza.

Mettiamo tutti in campo il nostro cuore per aiutare Sergio e la sua famiglia. In questi mesi il nostro supporto non è mai mancato, purtroppo il Comune non può aiutare direttamente la famiglia, sono le regole. Abbiamo quindi deciso di organizzare una serie di eventi per raccogliere fondi per la famiglia di Sergio” – ha spiegato il sindaco Carlo Capacci.



La giornata dedicata a Sergio Salvagno sarà anche un’occasione di festa con l’esibizione dei ragazzi e dei bambini della scuola di ballo Sporting Dance che intratterranno il pubblico durante le pause di gioco. Non mancherà neppure l’animazione musicale e la cronaca degli incontri curata da DJ Tex.

Voglio ringraziare tutti quelli che hanno permesso la riuscita di questo evento che abbiamo fortemente voluto per aiutare Sergio. Per raccogliere fondi, oltre alle offerte, sarà possibile acquistare il cd “Canzoni per un amico” del concerto dedicato a Salvagno e realizzato dall'associazione Imperia Musicale. Un grande progetto per ricordarsi, anche durante le feste, di questo concittadino e del suo dramma” – ha spiegato il presidente del Consiglio Comunale, Diego Parodi, tra i promotori dell'iniziativa insieme al Capogruppo di Imperia Cambia Fulvio Balestra.

Alla presentazione era presente anche il Presidente di Assonautica Lucio Carli. "Quest'anno - ha detto Carli - è l'anno delle Vele d'Epoca, per cui da gennaio saremo impegnati con l'organizzazione. Sarà un anno importante perché vorremmo avere un momento di ricordo per quello che purtroppo è accaduto un anno fa. Qui siamo a parlare di una bellissima iniziativa. Appena Diego Parodi e Fulvio Balestra mi hanno chiamato per capire se ci fosse la disponibilità, io che sono uno scarsissimo calciatore, mi sono rivolto in azienda. La squadra era ferma da due anni, ma c'è stata subito la voglia di partecipare. Tutto è stato fatto al meglio, a partire dalla locandina - realizzata da Andrea Novaro - che è stupenda e dimostra che vogliamo partecipare tutti a una grande giornata di festa, poi dovrà come sempre vincere il migliore, e speriamo che sia la Fratelli Carli".



Alla manifestazione (qui la locandina) sarà presente anche Enrico Demonte, atleta delle fiamme ore e detentore del miglior tempo italiano sui 200 metri.

L'Assessore del Comune di Diano Marina Francesco Bregolin, che scenderà in campo, ha commentato: "Penso che sarà una giornata di divertimento, con il cuore. Non vedrete grandi doti calcistiche da parte nostra, ma penso che Polizia e Carabinieri e Fratelli Carli siano più attrezzati e allenati. Ci divertiremo, ma l'importante è lo scopo".



I favoriti alla vittoria finale del torneo sono le forze dell'ordine, rappresentate oggi da alcuni agenti di Polizia, che hanno commentato: "Tramite Maurizio Viazzi, siamo stati contattati e il Questore ha avuto subito a cuore l'iniziativa. Abbiamo interessato subito il dipartimento sulla pubblica sicurezza che ci ha dato subito il benestare perché la manifestazione merita una partecipazione da parte di tutti quanti. Noi come Polizia di Stato facciamo la nostra e abbiamo anche chiesto la partecipazione alle Fiamme Oro che sicuramente saranno presenti".



"Io mi unisco ai ringraziamenti, in maniera particolare alla Fratelli Carli, nella persona di Lucio - ha detto Fulvio Balestra - per realizzare la locandina".

Alessandro Savioli, Consigliere Comunale, anche lui parte attiva nell'organizzazione della manifestazione si è detto soddisfatto, sottolineando la presenza di tutta la sezione arbitrale ligure alla partita.

L'Assessore alle Manifestazioni Simone Vassallo ha detto: "E' una manifestazione partita dai consiglieri e dal Presidente del Consiglio Comunale. Oggi è stata sviluppata in questa maniera e credo che un grazie a tutti sia fondamentale. Ci tengo a dire che è un periodo natalizio, pertanto siamo tutti impegnati a mangiare il panettone. Abbiamo fatto questo a scopo di divertimento che è una manifestazione di carattere sportivo, ma che diventa anche utile, quindi sociale perché stiamo aiutando una persona che ha subito una tragedia andando a una festa imperiese, pertanto Imperia se la deve ricordare anche durante le feste natalizie".

"Io ringrazio Nico Zanchi, le band e Imperia Musicale, che sarà presente anche alla partita per l'acquisto dei cd, tutto devoluto a Salvagno", ha concluso Vassallo.

Nico Zanchi era presente alla presentazione della partita, e ha annunciato che, da sabato 12 dicembre, ovvero dalla presentazione ufficiale della raccolta "Canzoni per un amico", sono stati raccolti 5mila euro. "Ma l'obiettivo è vendere tutte le copie e donare alla famiglia di Sergio 10mila euro, perché ne hanno davvero bisogno. Inoltre, la sera della partita faremo un concerto al bar 11 e siamo d'accordo che una parte del compenso andrà al fondo di solidarietà", ha detto.

Il fratello Fulvio ha ringraziato tutti i presenti, spiegando che preso Sergio dovrà lasciare la Casa di Riposo Sant'Anna di Imperia, per trasferirsi alla struttura Le Grange di Riva Ligure.

"Stanchezza morale ce n'è tanta - ha detto Fulvio - sia da parte nostra che di Sergio, che è veramente stanco. Come sapete alla fine del mese saremo costretti a portarlo a Le Grange, a Riva Ligure, in una nuova casa di cura, perché a casa non può stare. Ha bisogno di troppa assistenza medica, e quindi siamo obbligati a portarlo lì, dove con l'aiuto finanziario che riceviamo riusciamo a pagare i 32 euro giornalieri, e andiamo avanti sperando di riuscire a recuperarlo, ma il tragitto è ancora lungo".



Per contribuire al Fondo di Solidarietà "Amici di Sergio Salvagno": IBAN: IT45 L085 3010 5000 0040 0103 905 Banca d'Alba.