“Il Capodanno dei Bambini” in piazza Borea d’Olmo, la Grande Orchestra Occitana, i Lou Dalfin, il teatro con Renato Pozzetto, l’immancabile spettacolo “Tripudio di Luce” a mezzanotte a Porto Vecchio. E la musica in tutta Sanremo, grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria che permetterà di avere musica nei locali per l’intera notte.Sono questi gli ingredienti per il Capodanno a Sanremo, una vera e propria festa della città messa a punto dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Manifestazioni.
“Un programma che incontra davvero i gusti di tutti – commenta l’Assessore Daniela Cassini – e che spazia dalla musica all’intrattenimento per i bambini, dal teatro allo spettacolo di luci. Anche questa volta il Comune ha voluto dare il proprio contributo nell’agevolare, assumendo gli oneri Siae, quegli esercenti e quei locali che, in collaborazione tra di loro, offrono eventi musicali a tutta la cittadinanza su suolo pubblico”.
Giovedì 31 dicembre, alle 15.30, in piazza Borea d’Olmo, ecco il “Capodanno dei bambini: conto alla rovescia” a cura del Teatro dei Mille Colori. Uno spettacolo magico con intrattenimento, magie ed effetti straordinari! A seguire “Allagrande”, la più spassosa e originale baby dance per iniziare il nuovo anno in allegria con le novità musicali del momento. Anche giochi a premi, gare di velocità, animazioni, gonfiabili, ecc.
Dal pomeriggio, nel centro cittadino, arriva la Grande Orchestra Occitana, una delle più grandi orchestre popolari di tutta l'area occitana tra Italia e Francia per proporre diversi spettacoli itineranti. Dalle 22 circa, in piazzale Vesco, appuntamento con il concerto dei Lou Dalfin, Targa Tenco 2004, un vero e proprio fenomeno di costume che ha reso la musica occitana contemporanea, facendola uscire dai ristretti circoli di appassionati perché divenisse fenomeno di massa.
La musica contemporanea dei Lou Dalfin rappresenta l’alchimia raggiunta tra gli strumenti tradizionali e moderni che si esprime con uno straordinario linguaggio musicale, personale e rispettoso del proprio nobile passato in cui convivono melodie millenarie, riff di chitarre, echi di canzone d'autore, rap e ragga...Nel panorama europeo della world Music, i Lou Dalfin sono sempre fra i più apprezzati protagonisti dei maggiori festival europei. Giovedì 31 dicembre, al Casinò, torna la tradizione dello spettacolo di Capodanno con un nome d’eccezione nella storia della televisione, del cinema e del teatro italiano: Renato Pozzetto.
Pozzetto, che ha saputo sovvertire, già all’inizio degli anni ’70, le regole della comicità italiana, propone un recital musico-teatrale dal titolo “Siccome l’altro è impegnato- Cinecabaret”, un percorso attraverso una grande carriera per ripercorrere 10 anni di cabaret, 15 anni di teatro e 30 anni di cinema tra canzoni e parole. Dai film più divertenti vengono presentati i passaggi più noti, inseriti all’interno di un vero spettacolo teatrale: da qui il nome di Cinecabaret.
Un progetto nuovo, quindi, per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, in cui però non mancheranno i classici con l’accompagnamento di un’orchestra dal vivo e le incursioni video per ricordare i film celebri (“Ragazzo di Campagna”, “È arrivato mio fratello”) e quei brani musicali che hanno fatto storia (da “La Vita l’è bela” a “L’uselin de la comare”). A cura della Cooperativa CMC Sanremo. Spettacolo a pagamento. Inizio ore 21.30. A tutti gli spettatori sarà offerto un brindisi di Natale nella Sala Biribissi del Casinò.