Eventi - 22 dicembre 2015, 19:41

Sanremo: è pronta la prima ossatura del calendario manifestazioni per il 2016, oggi il passaggio in commissione

Sarà un anno all'insegna della cultura e dello sport, con alcuni graditi ritorni e soprattutto grandi collaborazioni.

Daniela Cassini

Per il 2016 Sanremo sarà città di eventi dedicati principalmente alla cultura ed allo sport. Due ambiti questi che trovano spazio tra associazioni e realtà consolidate nel panorama internazionale. 

Quella al vaglio dell’Amministrazione Comunale è una prima ossatura di un calendario manifestazioni già ricco e variegato ma anche le date di questo primo calendario sono ancora suscettibili di variazioni. Ci saranno alcune novità ed altri graditi ritorni, come un campionato nazionale di golf nel mese di marzo, il 64° Congresso Nazionale Lions e la Mostra Internazionale Canina ad Aprile, la Giraglia a Giugno. Inoltre trovano conferma anche collaborazioni importanti in ambito culturale con  Palazzo Ducale di Genova, il Premio Strega ed il Premio Campiello. 

 Al suo interno si trovano i grandi appuntamenti tradizionali di Sanremo, come il corso fiorito e la Milano-Sanremo (a Marzo), il Rally (Aprile), , il Gef, il memorial Guazzoni ed il trofeo dei Dragoni (Maggio), un concorso ippico internazionale (Giugno), il Triathlon (Settembre), il Wine Festival e il Trofeo A.Vacchino (Ottobre), il Festuvak Internazionale di Chitarra (Novembre) e la Sanremo Half Marathon (Dicembre). 

“Non è  esaustivo di tutti gli eventi che si aggiungeranno in corsa e si inseriranno nei vari contenitori più  ampi, quali la programmazione  estiva, in collaborazione con le associazioni cittadine. - spiega l’assessore comunale al turismo Daniela Cassini - Sono in fase di definizione collaborazioni con privati che hanno presentato proposte di iniziative stagionali per il Palafiori. Alcune date sono ancora indicative. E’ una programmazione annuale visto che non riteniamo giusto procedere per stralci e che sottolinea l’importanza del turismo legato allo sport, alle manifestazioni artistiche”.

“Il nostro obiettivo è anticipare il più possibile la programmazione. - aggiunge l’assessore -Abbiamo rispettato gli obiettivi tra cui la presentazione al Consiglio della programmazione dell’intero anno”. 

Al momento spesa autorizzata nel pluriennale poco più di 1 milione e 100mila euro, cifra che richiede una ulteriore operazione di risparmio sul calendario. Intanto l’amministrazione Biancheri guarda con fiducia già ai primi mesi del prossimo anno, proprio nella speranza che possa arrivare qualche ‘rinforzo’ economico per far fronte soprattutto ai periodi più importanti come l’estate. 

Gli eventi si spalmeranno su tutta la città ovviamente con l’aggiunta di molte iniziative su Santa Tecla. L’obiettivo è quello di dare vita a diverse esposizioni proprio nel forte ritrovato e rinnovato, che presto sarà restituito alla città. 

“Abbiamo chiesto la partecipazione delle associazioni e dei privati chiedendo la realizzazione di eventi nazionali ed internazionali, ma aprendosi anche alla città. Come ad esempio la piccola rassegna ‘Sanremo la città dei premi letterari’ e ad aprile il ‘Premio Strega’ ed a luglio ‘Premio Campiello’. Poi abbiamo chiesto il ritorno della mostra canina ed a fine maggio ci sarà il congresso nazionale di tutti i club Lions, che si stima possano portare 3.000 persone. Infine, si cercherà di portare una serie di iniziative con l’Istituto Tethys di Milano per il Santuario dei Cetacei” - ha concluso l’assessore.

Files:
 CALENDARIO 2016 Sanremo (35 kB)

Carlo Alessi - Stefano Michero