/ Eventi

Eventi | 20 dicembre 2015, 12:19

Sanremo: questa sera (ore 19) alla Chiesa di San Martino a Sanremo la Messa di Natale per i ciclisti

L’idea e l’invito sono stati accolti molto bene dai negozi delle due ruote, dalle varie associazioni sportive dei ciclisti, dai vari TEAM che hanno messo anche la locandina sui social.

Sanremo: questa sera (ore 19) alla Chiesa di San Martino a Sanremo la Messa di Natale per i ciclisti

Verrà celebrata questa sera alle 19 la Santa Messa di Natale dedicata ai ciclisti. Una vera particolarità nello specchio di Liguria che sta sviluppando il suo turismo anche grazie a questo sport e che fa della pista ciclabile la sua maggiore attrazione tra incantevoli panorami e ambienti spettacolari tali da essere stata partenza del Giro d’Italia.

Proprio con questo input e da questo principale spunto nasce l’idea di Padre Cristoforo, Frate Francescano della parrocchia di N.S. della Mercede di Sanremo, nel quartiere San Martino, che ha messo al primo posto i valori dello sport e delle due ruote e che intende trasmettere i valori della fede e tutta la sua esperienza di vita anche in questo modo singolare perché, come diceva Einstein: “la vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi muoverti”. Padre Cristoforo ha aggiunto: “lo sport è sempre stato parte integrante della mia vita, dai campetti di calcio, solcati in giovanissima età fino alla chiamata vocazionale quando il calcio ha perso la partita contro il ciclismo, sport che è fatica, impegno e sacrificio. La Liguria, e Sanremo, dove ho gli impegni di vita comunitaria, è la terra ideale per coltivare questa mia passione.”

“Ecco, dunque, l’idea della santa Messa esclusivamente dedicata a chi come me la condivide – aggiunge padre Cristoforo – perché tra i vari impegni: Sante Messe, catechismo, Gruppi parrocchiali, poveri e ammalati, cerco di trovarmi un po' di spazio per "uscire sulle periferie esistenziali" a cui ci chiama fortemente Papa Francesco e pedalare e chiacchierare con tutti. Indossare la divisa di ciclista e incontrare gli altri ciclisti è sempre una nuova esperienza, qualche volta divertente: dopo qualche ora di pedalata spunta la domanda: "cosa fai?"  e quando dico che sono un frate mi si guarda con occhi di ammirazione e di incredulità e mi è capitato che qualcuno mi abbia chiesto: 'devo confessarmi…'. Storie incredibili che fanno capire come il Signore riesce anche attraverso due ruote ad avvicinare le persone, a creare belle amicizie e a ridare spesso la speranza perduta lungo la strada della vita. Per me è importante attraverso lo sport trasmettere la mia esperienza di fede, la gioia di credere, di fratellanza e di comunione".

Padre Cristoforo è riuscito nel corso del tempo e degli incontri con i molti ciclisti lungo le strade liguri ad organizzare un viaggio in bici da Pietra Ligure a Lourdes e uno da Sanremo ad Assisi. Nasce allo stesso modo e direttamente su proposta di tutti gli amanti delle due ruote, e non solo, l’idea di una Messa di Natale con l’intento di consegnare a Gesù Bambino la nostra gioia e i nostri dolori, soprattutto in questi tempi in cui tante volte ci vergogniamo della nostra fede.

L’idea e l’invito sono stati accolti molto bene dai negozi delle due ruote, dalle varie associazioni sportive dei ciclisti, dai vari TEAM che hanno messo anche la locandina sui social. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium