Lunedì 21 dicembre alle 18.00 si svolgerà a Villa Grock il tradizionale saggio di Natale della Scuola di Musica-Ginnasio Musicale ‘Pànta Musicà’.
"Come sempre si tratta di un piacevole momento di aggregazione tra docenti, allievi e genitori, aperto a tutta la cittadinanza - spiega il Presidente dell'Ass. Pànta Musicà Prof. Giovanni Sardo -. Protagonisti del saggio sono gli allievi più meritevoli dei corsi, alcuni dei quali alla loro prima importante prova in pubblico. Ampio rilievo avrà la ‘Piccola Orchestra Pànta Musicà’, composta dagli allievi dei Professori Sardo, Genta, Moro, Seriello e Merlo dei corsi di violino, flauto, tromba e chitarra della Scuola, che eseguirà brani della tradizione irlandese e natalizia. Gli allievi si esibiranno anche come solisti.
La Scuola di musica è espressione dell’Associazione Pànta Musicà - Amici della Musica e, con iniziative come il saggio degli allievi, vuole sottolineare l'importanza che la musica ricopre nella formazione e nella crescita di ogni individuo, impegnandosi a farla comprendere e apprezzare in ogni suo aspetto e genere.
Attiva da ormai vent’anni sul territorio, la scuola di Musica Pànta Musicà si attiva per proporre sempre corsi all’avanguardia con docenti qualificati e stimati.
Prova ne è, per l’anno scolastico 2015-2016, il nuovo corso tenuto da Roberta Garrione specializzata in musica per l’infanzia, che prevede percorsi mirati a seconda della fascia d’età per un primo approccio con ritmica e alfabetizzazione melodica-armonica. Il laboratorio prevede un’ora di attività settimanale per gruppi di bambini di 0-36 mesi e 3-5 anni.
Intanto proseguono anche gli altri corsi: le novità di questo anno scolastico riguardano la sezione Jazz, dove, ad affiancare il corso di canto di Federica Tassinari e quello di percussioni di Matteo Ferrando, è stato chiamato il contrabbassista genovese Giovanni Sanguineti, nome di spicco nel panorama musicale italiano e internazionale.
Con le note di questo concerto - conclude il professori Sardo, con l’emozione dei nostri musicisti e grazie al fascino di Villa Grock, giungano a tutta la città i più sinceri auguri per un sereno Natale e un felice Anno Nuovo".